LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

I sommelier apuani a lezione da Simone Loguercio

Il tastevin fiorentino ha illustrato la prima lezione ad una platea di quaranta corsisti

Un ospite d’eccezione lunedi scorso 11 febbraio per la prima lezione del corso di I° livello Sommelier Ais delegazione Apuana. Presso Villa Cuturi di Marina di Massa infatti i quaranta aspiranti “tastevin” apuani ha no conosciuto un relatore non da poco ovvero il fiorentino Simone Loguercio (foto) , eletto nel novembre scorso a Merano “miglior sommelier d’Italia 2018” in una finale tutta toscana a conferma della grande tradizione regionale in sommellerie. Loguercio, che gestisce un locale in centro a Firenze, ha introdotto la prima lezione ovvero “Le funzioni del sommelier” citando anche numerosi aneddoti della sua carriera che lo ha portato al vertice del panorama nazionale.

Il programma di studio dell’Ais, si articola in tre livelli e permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza. Incontri e serate in ristoranti selezionati, visite ad aziende di rango, viaggi-studio nell’alta enogastronomia, si intrecciano con cultura, storia e business e creano nuove opportunità di realizzazione professionale.

Il I° livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina”.

Il II°Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il II° livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Il III° livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier Ais.

Info Ais Apuana ai numeri 328/41.89.935 , 393/20.86.391 o scrivere mail a delegato.apuana@aistoscana.it .