LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Salvini non rappresenta tutti gli italiani». Sabato il corteo antifascista a Caniparola

In concomitanza con la festa della Lega la protesta: «Il razzismo è arma di distrazione di massa»

Il Comitato 15 settembre, composto da singoli cittadini e da numerose associazioni delle due province di Massa-Carrara e La Spezia ha organizzato per sabato 15 settembre la manifestazione “Sleghiamoci! Festa antirazzista, antifascista e per la giustizia sociale”. A presentare il programma sono Veruschka Fedi, segretaria provinciale spezzina di Rifondazione Comunista, Floriana Lichene dell’Arci Val di Magra, Matteo Bellegoni, segretario regionale del PCI Liguria, Serena Tusini del Cobas e Luca Lorenzini, coordinatore dei Giovani Comunisti La Spezia e Clara Natale, iscritta a Sinistra Italiana. L’appuntamento e` sabato alle ore 16 con concentramento in viale Malaspina (zona supermercato Pam) da cui si partira` un corteo per raggiungere il Parco della Resistenza con una festa-concerto. La data non è casuale: la festa della Lega Nord a Sarzanello si concluderà proprio il 15 e potrebbe ospitare il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“L’iniziativa e` nata dall’indignazione per il caso della nave Diciotti – spiega Lichene – ma affronta in modo ampio le politiche del nuovo esecutivo ricollegandole, al di la` dei vari proclami sul “governo del cambiamento”, a una tendenza degli ultimi anni (nessun sconto anche per i governi precedenti). Quest’ultimo barbaro atto si inserisce in una serie di provvedimenti e dichiarazioni che rappresenta chiaramente la linea politica del Ministro dell’interno e di questo governo Lega-5Stelle: acquistare e mantenere consenso accarezzando la pancia dell’elettorato, alimentare le paure dei cittadini e la guerra ai e tra i poveri, avvalendosi di una narrazione distorta e tossica che si fonda su una bugia ripetuta fino allo sfinimento, quella di una supposta “invasione” subita dall’Italia. La verita` e` ben diversa, come sa chi si informa al di fuori della litania salviniana e delle fake news che spopolano sui social: l’Italia accoglie molti meno migranti degli stati nord-europei e gli arrivi sono drasticamente diminuiti (meno quasi l’80% rispetto al 2017), anche grazie (o per colpa, sarebbe meglio dire) agli accordi che i precedenti governi Renzi e Gentiloni, hanno stipulato di fatto con le bande criminali in Libia.”

“La Lega pretende di rappresentare tutti gli Italiani; noi siamo qui per dire, pacificamente, che non è così. È populista in senso deteriore, nel senso che solletica la pancia delle persone,” aggiunge Lichene.

Il luogo è stato scelto per un motivo preciso: il Parco della Resistenza di Caniparola e` stato costruito dai partigiani della Brigata Garibaldi “Ugo Muccini” e in particolare dalla formazione “Orti”, poi Distaccamento “Ubaldo Cheirasco”, che raccoglieva i contadini, gli operai e gli studenti partigiani di Caniparola.

Aderiscono alla manifestazione ANPI Massa Carrara, Archivi della Resistenza, ARCI Massa Carrara e Val di Magra, Associazione Culturale Mediterraneo La Spezia, Ass. Acad Point Massa Carrara, Ass. L’Alveare La Spezia, Ass. Solidarieta` Popolo Saharawi – Laboratorio di pace La Spezia, CGIL Massa Carrara, COBAS Massa Carrara e La Spezia, Coop. soc. Magazzini del mondo La Spezia, FGCI La Spezia e Massa Carrara, Giovani Comuniste/i La Spezia, Libera La Spezia, Officina Rossa, Partito Comunista Italiano La Spezia e Massa Carrara, Potere al Popolo Massa Carrara e La Spezia, Rifondazione Comunista La Spezia e Massa Carrara, Sinistra Anticapitalista Massa Carrara, Sinistra Italiana La Spezia, Unione sindacale italiana – Confederation international de trabajo La Spezia.