LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Autorità Portuale

Piano regolatore portuale, via libera dal Consiglio comunale. La soddisfazione dell’Adsp foto

«Grande collaborazione istituzionale dimostrata in questi mesi. Il porto deve modernizzare la propria struttura per rispondere ai nuovi bisogni del territorio»

MARINA DI CARRARA – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale esprime «grande soddisfazione e apprezzamento» per il voto unanime con il quale, il Consiglio comunale di Carrara ieri sera, ha espresso il proprio parere positivo nell’ambito dell’iter di approvazione del nuovo Piano regolatore del Porto di Marina di Carrara, atteso dal 1981. «Il Consiglio comunale – commenta l’Adsp – ha condiviso l’idea che il porto deve modernizzare la propria struttura per rispondere ai nuovi bisogni del territorio, in termini commerciali, turistici ed a favore della cantieristica diffusa sul territorio con la realizzazione del tanto atteso “travel lift”», la struttura per l’alaggio e il varo delle imbarcazioni, che da anni è richiesta da aziende della nautica e associazioni di categoria.

«Le attività già in corso per migliorare l’interfaccia con la città, la nuova passeggiata a mare, la nuova viabilità di Levante e il prossimo concorso di idee per dare un nuovo volto al Lotto 3 del waterfront – afferma l’Authority – costituiscono le premesse per una nuova stagione nella relazione fra porto e città. Tutto ciò anche in vista di una serie di iniziative per accelerare la transizione digitale e quella energetica. Con questo voto inizia il futuro del porto che è anche il futuro della città. Il presidente Mario Sommariva, nell’apprendere con grande soddisfazione del voto espresso dal Consiglio Comunale, ha voluto esprimere anche il proprio personale ringraziamento ed attestato di stima al sindaco Serena Arrighi per la grande collaborazione istituzionale dimostrata in questi mesi nonché alla Giunta ed a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale per il lavoro positivo svolto in funzione dello sviluppo e della crescita del territorio».