LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Fi-Pi-Li a pagamento: la protesta degli autotrasportatori apuani

La manifestazione è in programma sabato 15 aprile dalle 10,00, ritrovo all’Interporto Merci di San Miniato

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – I tir apuani alla protesta contro l’ipotesi di introduzione di un pedaggio selettivo a carico dei veicoli di massa complessiva superiore a 3,5T per transitare lungo la Fi-Pi-Li. Ci sarà anche una delegazione di autotrasportatori della provincia di Massa Carrara al corteo che partirà dall’Interporto Merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno) per arrivare fino ad Empoli est e ritorno per protestare contro una scelta ritenuta ‘discriminate’. La manifestazione, organizzata da Cna Fita Toscana, è in programma sabato 15 aprile con partenza alle ore 10,00 all’Interporto merci di San Miniato (uscita Santa Croce sull’Arno via Marco Polo). La delegazione sarà guidata dal coordinatore di Fita Cna Massa Carrara, Giorgio Favullo.

“Dopo aver fatto tutti i passaggi necessari, la volontà della politica è stata palesata in maniera inequivocabile – spiega Cna Fita Massa Carrara -. Alla luce di ciò abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa che sarà strutturata in due momenti: prima il corteo dei mezzi che transiterà lungo la superstrada, per ritrovarsi, poi, all’interporto di San Miniato dove ribadiremo a tutti i presenti la nostra contrarietà alla misura. Valutata anche l’importanza che questo provvedimento avrà anche per le altre regioni, saranno presenti i rappresentanti di Cna Fita Nazionale. L’invito all’assemblea è stato esteso a tutti gli esponenti politici sia regionali che locali ed alcuni hanno già dato la loro adesione”.

L’iniziativa consisterà in un corteo di mezzi pesanti (camion e bus), si svolgerà di sabato per non creare disagi al traffico pendolare, non entrerà in nessun centro abitato, ma transiterà nella strettissima osservanza delle regole del codice della strada. L’intento, ribadisce Fita Cna, è quello di non creare disagio agli utenti della superstrada, ma sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione. Prevista anche una tavola rotonda che si terrà su un semirimorchio stradale a cui parteciperanno Patrizio Ricci(Presidente Nazionale Unione CNA Fita), Mauro Concezzi (Responsabile nazionale CNA Fita), Michele Santoni (Presidente Unione CNA Fita Toscana), Riccardo Bolelli (Presidente nazionale e regionale CNA Ncc Bus) e Mariacaterina Frallonardo (Responsabile CNA Fita Toscana). Coordinerà il dibattito la Giornalista Francesca Campanelli.

Più informazioni su