LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Cosa fare per Halloween? La mappa delle feste a Massa-Carrara

Iniziative per bambini in piazza e nei locali per i più grandi

Streghe, zombie, mostri e zucche. Questo ci viene in mente quando pensiamo alla festa di Halloween che come ogni anno vede protagonisti i bambini di tutte le età che nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre bussano di porta in porta per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto?”. Questa festa popolare di origine celtica, tipica degli Stati Uniti e del Canada, ha raggiunto da qualche anno anche tutta l’Europa, l’Italia e la provincia di Massa-Carrara. Ecco gli appuntamenti per i più piccoli per trascorrere in allegria il pomeriggio e la serata di halloween:

MASSA:
A Marina di Massa l’organizzazione “Marina Shopping” ha organizzato una festa in piena regola con balli, animazione e tantissimi giochi nella piazzetta di Via San Leonardo a partire dalle ore 15. Il Castello Malaspina il 2 e 3 il novembre festeggerà halloween con laboratori didattici, campus e la proiezione di un film a tema con aiuto compiti (per prenotazioni chiamare il numero 327 0755390).
Per i più grandi, invece: l’Hotel Excelsior dalle ore 19,30 fino alle 21,30 apre le porte del salone American Bar per un aperitivo con musica dal vivo; per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 05858601, gradito il travestimento.
Rivive la festa dei “ben dei morti”, una specie di halloween ma più tradizionale, dove i protagonisti sanno pane, castagnaccio, biroldo, panettone e vino. Questi alimenti poveri venivano scambiati la mattina dei morti in suffragio delle anime dei defunti.

CARRARA:
Numerose anche le iniziative a Carrara: l’Onlykids parco giochi (dietro l’Esselunga di Turigliano) a partire dalle 20,30 darà il via ad una festa per i più piccoli con pizza, maschere, truccabimbi, spettacolo con burattini e gonfiabili. Dalle ore 18,30 alle 23 il circolo “Mary Poppins” (solo su prenotazione al numero 333 8839102) festeggerà halloween nella sala di Cà Michele a Bonascola con intrattenimento per bambini dai 5 ai 12 anni con pentolacce, giochi paurosi, caccia al tesoro, pizza e tantissimi balli; alla fine della serata sarà premiata la maschera più spaventosa.
Caccia alla pozione magica, letture da brivido, giochi e buffet per bambini dai sei anni in poi al “Truopie Ludo&Cafè” di Viale XX Settembre. Magic Halloween di Via La Perla Bonascola con cena e party mascherato.
Non mancano gli appuntamenti per i più grandi, come quello al “Grizzly 2.0” di Piazza Alberica con aperitivo fino a tarda notte, dove è gradito il travestimento. Il “Centerlife benessere” di Via Aurelia 5 organizza “A cena con le streghe” con un menù a base di ricette per ottenere l’amore e l’invisibilità, predire il futuro e incantare le fate. Il “Johnnie Fox” di Marina di Carrara, invece, a partire dalle 22,30 festeggerà halloween insieme ai “Black Holes”.

LUNIGIANA:
L’Associazione Mamme di Fivizzano ha organizzato la festa di halloween in Piazza Medicea a partire dalle 16,30 con stand gastronomici, truccabimbi e musica. Alla fine verranno premiate le tre maschere più spaventose. In caso di pioggia i festeggiamenti verranno spostati all’Ostello degli Agostiniani.