LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Maltempo, allerta arancio prorogata fino a sabato sera

Attese forti piogge tra le 16 di oggi, venerdì, e le 6 di domani. Codice arancio anche nella vicina provincia della Spezia

È stata prorogata fino alle 20 di domani l’allerta arancio per rischio idrogeologico diramata dalla Protezione civile della Regione Toscana per la provincia di Massa-Carrara e attiva dalle 14 di oggi, venerdì. Non solo, la sala operativa ha emesso un codice giallo anche per rischio mareggiate (fino alle 13 di sabato) e vento (fino alle 6 di sabato). Si raccomanda massima attenzione. Ricordiamo che il Comune di Massa ha chiuso le scuole per la giornata di oggi pomeriggio e domani, sabato.

Da evidenziare che anche per la vicina provincia della Spezia, la Regione Liguria ha emesso un avviso di criticità arancio valido dalle 18 di oggi alle 7 di sabato. Di seguito riportiamo i fenomeni previsti nelle prossime ore così come riportato dal bollettino della Regione Toscana.

Intenso flusso di Scirocco interessa la Toscana con piogge abbondanti sui rilievi, mare agitato e vento a tratti forte.
PIOGGIA: nel corso del pomeriggio graduale intensificazione delle precipitazioni che tenderanno a divenire particolarmente persistenti sui rilievi settentrionali. La fase più intensa al momento sembra essere quella a partire da metà pomeriggio di oggi (16-24) e la prima parte di sabato (00-06) quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità. Successivamente le precipitazioni saranno più intermittenti e a carattere sparso.
Si segnala anche zero termico fino oltre i 2000 metri con conseguente fusione del manto di neve esistente con possibili apporti di ulteriori mm ai cumulati previsti sulle zone montane.
Cumulati previsti: in Lunigiana medi abbondanti, massimi fino a molto elevati sui rilievi (Apuane e Appennino settentrionale), intensità generalmente moderata temporaneamente forte nella serata di oggi, venerdì, e nelle prime ore della notte; aree costa apuana e Versilia medi significativi, massimi fino a localmente elevati, intensità moderata con punte fino a forte nella serata di oggi, venerdì, e nella prima parte della notte;
TEMPORALI: nella sera di oggi, venerdì, possibili temporali sparsi sulle zone di nord ovest. Domani, sabato, possibili temporali sparsi su tutta la regione.
VENTO: oggi, venerdì, vento forte meridionale in particolare sull’Arcipelago toscano, sulla costa e sui rilievi. Domani, sabato, ancora vento forte sulle zone orientali in particolare sui rilievi, ma in attenuazione.
MARE: oggi, venerdì, mare agitato. Domani, sabato, ancora mare agitato nella notte e fino alle prime ore del mattino.