LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Sei Apuano se” si chiude con il terzo tutto esaurito: la serata alla Madonna dei Quercioli foto

MASSA – L’associazione di promozione sociale “Rivoluzione Allegra” è lieta di annunciare che si è concluso con il tutto esaurito per la terza volta di seguito, lo scorso venerdì 16 dicembre, il primo ciclo di incontri concordato con il consiglio della parrocchia della Madonna dei Quercioli presso l’omonimo teatrino. Grande ospite della serata è stato Paolo Tofani, ex chitarrista di un mitico gruppo degli anni 70: gli Area. Il musicista e compositore ha improvvisato un omaggio per il compianto cantante degli Area, Demetrio Stratos, e ha poi duettato con l’arpista Alessandro Cucurnia alias Arthuar Rebis, con il quale ha prodotto una canzone in uscita proprio in questo periodo.

Durante la prima parte della serata sono stati intervistati i seguenti ospiti: Alberto Grossi (ambientalista e filmmaker), Maurizio Martinelli (ricercatore indipendente, storico e studioso della civiltà apuana), Riccardo Caniparoli (geologo e ambientalista). Anche in questa occasione non è mancato l’intrattenimento, con il numero natalizio del prestigiatore Bryan Codecasa e l’ormai consueto intervento dell’apprezzato attore comico dialettale Massimo Ravenna, nei panni del Dio Nettuno alle prese con le bollette di Gaia.

Nella mezz’ora finale, dopo l’esibizione dei musicisti, si è tenuto un dibattito tra gli ospiti e tra gli ospiti e il pubblico sul tema dell’acqua e del dissesto idro-geologico del nostro territorio, prendendo spunto dagli ultimi fatti di cronaca che hanno visto sospesa la fornitura di acqua potabile a Forno. È emersa la responsabilità del settore lapideo per quanto riguarda il fenomeno dell’intorbidamento dell’acqua da marmettola, ma anche quella delle amministrazioni e degli enti proposti al controllo che fanno ancora troppo poco per far rispettare i regolamenti. L’argomento verrà ripreso il 27 gennaio, quando nella Giornata della Memoria si terrà un dibattito sulle bonifiche e sul rapporto tra la salute ambientale e quella degli abitanti. Il 13 gennaio è invece previsto un dibattito sul tema dei giovani e dello sport in territorio apuano.