LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Fondazione Pisana e Fondazione Monasterio insieme per combattere le patologie cardiache

TOSCANA – Fondazione Monasterio unisce le forze con Fondazione Pisana per la Scienza Onlus, braccio operativo di Fondazione Pisa nel campo della ricerca scientifica, per combattere le amiloidosi: patologie cardiache la cui diagnosi è particolarmente complessa. Le due istituzioni danno vita oggi a un laboratorio congiunto dedicato allo studio e alla definizione eziologica delle amiloidosi cardiache, con l’obiettivo di basarla sull’analisi molecolare, portando così il sistema sanitario pisano alla frontiera della diagnostica di queste patologie, in linea con le migliori pratiche a livello internazionale.

Il Presidente di Fondazione Pisana per la Scienza, Prof. Fabio Beltram ha espresso la sua «soddisfazione per vedere ancora una volta premiate le scelte strategiche di FPS che sta realizzando in maniera sempre più puntuale gli obiettivi dati dal fondatore, Fondazione Pisa. FPS oggi non solo è un centro di ricerca competitivo, ma un vero hub della ricerca il cui potere di attrazione di cervelli e competenze valorizza le risorse importanti assegnate dal fondatore e incrementate dalla capacità di autofinanziamento dei propri ricercatori. Questa convenzione è un’ulteriore prova della capacità di FPS di “fare sistema” con le realtà pisane, aumentando la qualità dei servizi a disposizione del cittadino e accrescendo il prestigio della nostra città».

«Nel solco della tradizione, la Monasterio si apre a collaborazioni con un partner altamente qualificato per dare ulteriore impulso alla nostra capacità di traslare gli esiti della ricerca a vantaggio del paziente – ha dichiarato il Direttore Generale di Fondazione Monasterio, Dott. Marco Torre -. Pisa rappresenta, storicamente, la città della conoscenza e la collaborazione tra Monasterio, FPS e tutte le altre istituzioni di eccellenza che abitano questo territorio non può che portare ulteriore slancio al ruolo di questa comunità».

«La ricerca su questa patologia cardiaca emergente riconosce nella Monasterio un leading center a livello internazionale – ha detto il Direttore del Dipartimento Cardio-Toracico della Monasterio, Prof. Michele Emdin -, l’impiego delle tecnologie di avanguardia e dell’expertise presenti in FPS consentirà un impulso decisivo verso la medicina di precisione in questo ambito, che farà di Pisa un riferimento nazionale».

«FPS ha sviluppato protocolli di microproteomica che consentono di identificare con grande sensibilità e specificità i depositi di amiloide nei campioni isolati dai medici di Fondazione Monasterio – ha aggiunto il Responsabile del Laboratorio di Proteomica e Metabolomica di FPS, Dr. Liam McDonnell – consentendo così l’identificazione molecolare della patologia da cui sono affetti i pazienti. Per noi ricercatori è una grande soddisfazione poter dare un contributo così determinante per la definizione dei protocolli terapeutici».