LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

A Bergiola Maggiore arriva un defibrillatore in piazza, Ceccardi (Lega): «Lieta di aver contribuito»

Più informazioni su

MASSA – Un defibrillatore è stato installato ieri pomeriggio nella piazza di Bergiola Maggiore, piccola frazione montana nel Comune di Massa. All’installazione del dispositivo salvavita, donato alla comunità locale dall’europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi tramite l’associazione Cecchini Cuore onlus, a seguito di una delibera dell’amministrazione comunale, erano presenti anche l’assessore al Sociale del Comune di Massa Francesco Mangiaracina e quello alle Politiche di valorizzazione delle aree montane Giorgia Garau. All’installazione ha fatto seguito un corso pubblico per il corretto utilizzo del defibrillatore stesso, al quale hanno partecipato decine di cittadini.

«Finalmente anche la comunità di questo affascinante borgo montano ha a disposizione un defibrillatore, come chiedeva da tempo. – afferma l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi – Sono lieta di aver potuto contribuire, insieme alla onlus Cecchini Cuore, alla donazione di questo strumento importantissimo che può aiutare a salvare la vita di tante persone. L’arresto cardiaco improvviso, infatti, può colpire chiunque, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, e un intervento tempestivo è fondamentale per aumentare le probabilità di sopravvivenza, tanto più in luoghi lontani dagli ospedali cittadini».

Dichiara il sindaco di Massa Francesco Persiani: «È con sincera gratitudine che desidero ringraziare l’associazione Cecchini Cuore Onlus e l’eurodeputata Susanna Ceccardi per la generosa donazione del defibrillatore. Questo gesto rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza e il benessere della nostra amata comunità di Bergiola Maggiore. La donazione di questo prezioso dispositivo non solo fornisce una risorsa vitale per affrontare emergenze cardiache, ma ci permette anche di offrire ai nostri cittadini un corso gratuito Blsd. Grazie a questa iniziativa, i nostri concittadini possono acquisire le competenze necessarie per intervenire in situazioni di emergenza cardiovascolare, potenzialmente salvando vite preziose. Questo ci permette di fare la differenza nella vita dei nostri cittadini e di contribuire a creare una comunità più sicura e solidale. Questa generosa offerta non solo dimostra il vostro impegno per la nostra comunità, ma rappresenta anche un chiaro segno della vostra vicinanza concreta verso le periferie e i borghi montani. È un’evidenza tangibile dell’impegno dell’amministrazione nel garantire servizi essenziali relativi alla salute e alla sicurezza, anche nelle zone più remote e meno servite. Grazie ancora per il vostro straordinario contributo».

Più informazioni su