Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 11.04 del 6 Aprile 2020

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Fontane aperte a Villafranca, il sindaco:«L'acqua è un bene primario»

Sanificazione delle strade, ma anche dei luoghi in cui si preleva l'acqua. A Fivizzano, al contrario di Massa, le persone possono continuare a rifornirsi direttamente alle fonti.

Lunigiana e Apuane - Sanificazione delle strade e delle fontane a Villafranca. L'amministrazione del sindaco Abramo Filippo Bellesi e i volontari della Vab, Vigilanza antincendio boschivi, hanno provveduto alla prima operazione di sanificazione del Comune. Al contrario di quanto avviene a Massa, a Villafranca la politica promossa dalla giunta è quella di tenere aperte le fonti pubbliche e di sanificarle ogni due giorni.

Il sindaco Bellesi, in quarantena da ormai diversi giorni, sottolinea che "l'acqua è un bene primario". E come tale, l'amministrazione si è organizzata per garantire l'apertura delle fontane d'acqua pubblica. "Chiunque - dice il sindaco - deve avere la possibilità di accedervi".

L'assessore Loris Bernardi, spiega: "Sanifichiamo con prodotti che ci sono stati indicati dal Ministero. In sostanza utilizziamo idrossido di sodio prima, per sgrassare, portato ad una percentuale dello 0,1 ogni 400 litri d'acqua. Poi passiamo l'ipoclorito di sodio per disinfettare".

L'operazione, che coinvolge la fontana del Pellegrino e le fontanelle piccole del comune, "per non pesare ulteriormente sui cittadini, ma anche sui supermercati", dice l'assessore. "La nostra politica è stata sin da subito quella di gestire l'assembramento, e non cercare di evitarlo. Chiudere non poteva essere la soluzione, anche perché il disagio si sarebbe spostato nei supermercati. Senza contare che per i cittadini prendere l'acque alla fonte è un'abitudine. Ci sono cose che gestendole facilitano la vita".
Mercoledì 25 marzo 2020 alle 14:09:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-


Sondaggio

Chi è il miglior giocatore della San Marco Avenza?
























Chi è il miglior giocatore della Serricciolo?




































Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News