LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dilettanti, il punto su tutte le squadre dall’Eccellenza alla Seconda Categoria

In Eccellenza la ritrovata Massese ha i playoff nel mirino. In Promozione Pontremolese in terza fila e San Marco in forte ripresa. In Prima categoria, Romagnano, Mulazzo e Serricciolo in lotta per evitare i playout. In Seconda Categoria dominano le squadre del nostro comprensorio con la Carrarese Giovani su tutte. Monzone, Secchiari si dimette: attualmente sostituito dal ds Andrea Damiani e dal giocatore Mastrini

Quando siamo all’inizio del girone di ritorno di tutte le categorie dei dilettanti dall’Eccellenza alla Seconda, facciamo una panoramica della situazione di tutte le “nostre” squadre. Nell’ordine di categoria, le zebre della Massese stanno risalendo la corrente a suon di vittorie, la recente contro i pisani del Geometrica è il quarto risultato utile consecutivo (tre acuti e un pareggio nell’ultima di dicembre) e consente al team di mister Davide Del Nero di  avvicinarsi alla zona play off, distante cinque lunghezze. Oltre all’importante scossa che ha dato l’esperto mister, terzo in stagione, sugli scudi dei bianconeri in questo fine 2023 sicuramente bomber Michael Buffa che arrivato in novembre ha messo a segno 10 reti in otto gare disputate. Adesso c’è grande ottimismo intorno alla squadra e con il rientro di tutti gli infortunati, manca solo il recupero di capitan Vignali, si prospetta un girone di ritorno da protagonisti. Nella prossima gara di domenica 14 gennaio la Massese sarà impegnata sul campo della sesta classificata River Pieve che con 24 punti precede i bianconeri di tre lunghezze.

In Promozione le nostre due rappresentanti hanno chiuso il girone con due successi interni: la Pontremolese di mister Riccardo Bracaloni (foto) ha dimostrato grande solidità contro il Settimello, vittoria che ha portato i lunigianesi a due punti dalla seconda classificata Real Cerretese e tre dal Viareggio che, dopo il successo nel recupero di mercoledì sul campo del Casal Guidi (o-1), è tornata in testa alla classifica. Le ambizioni di Nicolas Bresciani & c. restano quelle di essere protagonisti fino all’ultima giornata e hanno tutte le carte in regola per gareggiare ad armi pari in questa splendida bagarre a tre. Meglio anche la San Marco Avenza che domenica ha trovato una bella vittoria casalinga contro la Larcianese, rimanendo in quintultima posizione ma portandosi a un solo punto dalla stessa squadra pistoiese. Il “Leone” poi mercoledì, grazie alla doppietta di Emanuele Smecca, ha battuto agli ottavi di finale di Coppa Italia il Pieve Fosciana, successo che regala i quarti e da molta fiducia per il futuro. Sicuramente sono fondamentali in questo inizio girone di ritorno gli arrivi del forte attaccante Mario Verona e del lussuoso centrocampista ex Serie A e Carrarese Lorenzo Pasciuti, il primo con i suoi gol e il secondo con l’indiscussa qualità ed esperienza possono dare quella marcia in più per uscire dalla zona pericolosa della graduatoria. Nella prossima giornata la Pontremolese affronterà la Larcianese mentre gli avenzini se la vedranno al “Paolo Deste” contro la quartultima Alleanza Giovanile.

In Prima Categoria le tre “sorelle hanno percorso la prima parte di stagione a corrente alternata. Nell’ultima di andata di domenica scorsa hanno sorriso il Romagnano di mister Michele Dati e il Mulazzo di Andrea Strata, la prima battendo nel derby dell'”Arcinaso” il Serricciolo, mentre la seconda con una bella vittoria in extremis sul campo dell’Unione Tempio Chiazzano. La classifica attuale vede il Romagnano in decima posizione con 19 punti, seguita proprio dalle due cugine che, appaiate a 16 punti, si contendono la pericolosa quintultima posizione. Per la prima del girone di ritorno, dove “non è consigliato” perdere ulteriore terreno, il calendario propone due esterne per Mulazzo e Romagnano, rispettivamente sui campi di Capezzano e Corsanico, mentre per il Serricciolo di Borghetti c’è da riscattare all'”Arcinaso” il poker rimediato a Marlia all’andata.

In Seconda Categoria il valore del nostro comprensorio è in grande evidenza con cinque squadre nelle prime cinque posizioni. L’attuale dominatrice è la capolista Carrarese Giovani, il settimo acuto consecutivo sul campo pisano del Ponte delle Origini ha consolidato il primato dei gialloazzurri (35 punti), guidati dall’esperto Mauro Nardini, timone consegnatogli dopo la sconfitta di Villafranca nel mese di novembre. Ad inseguire, sotto di un punto (34), la Fivizzanese di mister Duchi e del ds Filippo Tornaboni che non ha affatto intenzione di ritirarsi dalla lotta per il titolo, così come il Montignoso di Paolo Alberti che segue un po’ più distaccato (30 punti) ma ha una rosa di prim’ordine e ha tutte le carte in regola per recuperare il divario. In scia Filattierese (28), Ricortola (27) e Villafranchese (27) che attualmente sono lontane dalla lotta per il vertice ma gareggiano per i due posti mancanti nei playoff. Chi naviga “troppo” tranquillo a centroclassifica è il Monzone che con 18 punti ha un buon margine dalla zona “danger”, ma gli obiettivi della società erano altri e l’ambiente in riva al Lucido è in subbuglio. Dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Massarosa mister Augusto Secchiari ha rassegnato le dimissioni e almeno per il momento è stato sostituito dal ds Andrea Damiani e dall’esperto giocatore Mastrini che già guideranno la squadra nella prossima partita interna ontro il San VItale Candia..  Nei bassifondi della graduatoria vediamo l’Atletico Carrara, quintultimo a quota 14 ma in scia del gruppo di centrale, mentre il San Vitale Candia di mister Paolo Bertelloni ricopre una pericolosissima ultima posizione con 9 punti, l’obiettivo attuale per la neopromossa squadra massese è la penultima posizione, occupata dall’Ospedalieri (10) che darebbe almeno la possibilità di giocarsi la salvezza con i playout. Nel prossimo turno di domenica 14 gennaio le nostre squadre saranno impegnate nei seguenti scontri: Atletico Carrara-Massarosa, Lido di Camaiore-Filattierese, Montignoso-Sporting Camaiore, Monzone-San Vitale Candia, Pontasserchio-Villafranchese, Ponte delle Origini-Fivizzanese, Ricortola-Ospedalieri, San Prospero Navacchio-Carrarese Giovani.