LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

GP under 23 di ciclismo ‘Industrie del Marmo’, saranno ben 174 i ciclisti in gara

Fabrizio Convalle vice presidente del direttivo: «L'edizione 2024 sarà di un livello particolarmente alto».

CARRARA – Mancano poche settimane alla prossima edizione, la 35esima, del GP under 23 di ciclismo ‘Industrie del Marmo’ in programma il 12 maggio a Carrara. Continua a ritmo serrato, anche nelle ultime ore, la preparazione e il perfezionamento dei dettagli finali dell’evento da parte della A.s.d. Fausto Coppi Carrara, storica organizzatrice della corsa.

E’ stata ormai definita la griglia delle squadre che prenderanno parte alla gara. Negli ultimi mesi le richieste di partecipazione hanno superato ogni precedente record, con continue domande provenienti da squadre di ogni parte d’Europa. Un riconoscimento che sta premiando i grandi sforzi compiuti dal consiglio direttivo guidato dal presidente Andrea Borghini, che ogni anno punta sulla qualità e la competitività della corsa. Un impegno e una serietà che sono ormai riconosciute globalmente, a testimonianza della qualità e della reputazione che il Gran Premio ha saputo crearsi in 35 anni di gare.

Saranno ben 174 i ciclisti che il 12 maggio saranno presenti alla partenza del Gran Premio, sul traguardo dislocato come sempre da Marina di Carrara alle Alpi Apuane.

I 174 ciclisti correranno in rappresentanza di ben 29 squadre under 23. Di queste squadre, circa una decina verranno da fuori Italia e si tratta di squadre importanti del panorama ciclistico internazionale.

Da segnalare la presenza, per la prima volta in Italia, del forte team Uae Emirates degli Emirati Arabi, a cui aggiungere altre squadre importanti del panorama under 23: Vf Group Bardiani Csf Faizanè, Hopplà Toscana, Carrera, Iseo Rime, Zalf Euromobil, General Store, Technipes, Colpack, Astana, Q36.5 e Cycling Team Friuli, il development team della Bahrain Victorious.

Il 12 maggio saranno tra gli altri alla partenza ciclisti importanti del panorama internazionale under 23 come lo sloveno Gal Glivar della Uae e gli italiani Davide Donati, Ludovico Crescioli, Alessandro Pinarello e Alessandro Romele, rispettivamente dei team Carrera, Technipes, Bardiani Csf Faizanè e Astana.

Il consiglio direttivo della A.s.d. Fausto Coppi è inoltre lieta di comunicare che il giorno della gara sarà presente a Marina il Commissario Tecnico Under 23 maschile Marino Amadori, in rappresentanza della Federazione Ciclistica italiana.

“L’edizione 2024 sarà di un livello particolarmente alto – commenta Fabrizio Convalle, ex ciclista professionista e vice presidente del direttivo – e questo non può che renderci soddisfatti del lavoro svolto. E’ sempre stata nostra precisa intenzione portare sulle strade di Carrara una gara importante, con nomi e squadre di rilievo e questa non farà eccezione. Ringrazio inoltre la federazione per la vicinanza e il sostegno che ci mostrano ogni anno e la presenza del C.T. Amadori non può che farci un immenso piacere”.

Inoltre, come vuole la tradizione, il consiglio direttivo anche per quest’anno ha deciso che al vincitore verrà assegnata una coppa in memoria dell’indimenticato Mario Bianchi, per anni vice presidente della ‘Fausto Coppi’ e instancabile organizzatore del Gran Premio. Sarà inoltre assegnato il trofeo ‘Aldo Morelli’, lo storico presidente della ‘Fausto Coppi’. Tra le onorificenze principali che saranno assegnate, sarà prevista anche l’intitolazione del gran premio della montagna a Vittorio Isoppi.