LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sicurezza del lavoro, Giuliani (Pd): «Le morti sul lavoro sono omicidi, non fatalità»

Più informazioni su

MASSA – «La strage di Firenze, dove hanno perso la vita 5 lavoratori, ha acceso i riflettori sulle morti sul lavoro. Una strage continua, quotidiana, che però non viene trattata come tale. I numeri parlano chiaro: da inizio anno sono già 145 le persone che hanno perso la vita mentre stavano lavorando, e più di mille  sono morti nel 2023. Questa guerra silenziosa ci parla di 4 morti al giorno, sabati e domeniche comprese. Non sono morti bianche, sono omicidi sul lavoro. Non sono frutto di fatalità, ma di responsabilità di chi considera la vita dei lavoratori meno importante del profitto». A lanciare l’allarme e a puntare il dito sulla mancanza di sicurezza sul lavoro è la segretaria comunale a Massa del Partito Democratico Claudia Giuliani.

«Si muore sul lavoro perché manca la sicurezza nei luoghi di lavoro, perché proliferano i subappalti, perché spesso chi viene ucciso sul lavoro è costretto dalla precarizzazione ad accettare condizioni inaccettabili, e spesso non si può permettere di denunciare situazioni al limite della legalità per non rischiare la perdita del lavoro stesso. Come Partito Democratico chiediamo che la politica e le istituzioni rimettano al centro della propria agenda il buon lavoro, che significa avere giuste retribuzioni, garanzia di sicurezza nei luoghi di lavoro, giusta mansione e inquadramento del personale.  – continua Giuliani – Le parole e gli appelli però non ci bastano più. Per questo siamo convinti che sia necessario da subito adottare anche nel nostro Comune tutti gli strumenti necessari per contrastare ogni forma di lavoro illegale o non svolto in sicurezza. Come Pd di Massa, assieme ai nostri eletti nelle istituzioni a partire dal nostro gruppo in Consiglio Comunale, proporremo al Sindaco, che è la principale autorità sanitaria del nostro territorio, di farsi carico di misure ordinarie e straordinarie per garantire che nessun lavoratore rischi più la vita a Massa a cominciare da coloro che lavorano nei cantieri edili direttamente o indirettamente dipendenti dall’amministrazione comunale».

«Chiederemo al sindaco di adottare come modello il protocollo di legalità che la città di Roma assieme al Prefetto ai rappresentanti dei lavoratori e delle imprese ha assunto in vista delle opere per il giubileo 2025, al fine di garantire così trasparenza e sicurezza nella realizzazione degli interventi nel nostro comune. – conclude – Come Pd assieme ai nostri eletti apriremo un tavolo di confronto con i sindacati e le forze politiche, sociali e civiche che assieme a noi vorranno impegnarsi su questo tema nella convinzione che solo restituendo diritti e dignità al lavoro potremo costruire un futuro migliore per la nostra città».

Più informazioni su