LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sicurezza urbana, approvata la mozione di Bugliani (Pd): «Sostegno per il territorio massese» foto

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la mozione presentata nei mesi scorsi dal consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, che, tra le altre cose, chiede di implementare la formazione degli addetti alla sicurezza e l’uniformità degli orari di apertura dei locali da ballo

MASSA – «Dal Consiglio regionale della Toscana arriva un segnale di supporto importante per  il nostro territorio su un tema molto sentito e assolutamente attuale, quello della sicurezza. Una questione particolarmente importante per la città di Massa, dove la sicurezza connessa al divertimento notturno è diventato, negli anni, un tema sempre più centrale per la comunità residente». È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali, attraverso a seguito dell’approvazione della mozione “In merito alla tutela della vivibilità e della sicurezza urbana in relazione al diritto allo svago”.

«Con la mozione impegniamo la Giunta regionale a proseguire nell’azione di risposta alle esigenze concrete dei territori sulla sicurezza urbana, ponendo particolare attenzione alle attività legate al divertimento notturno. Chiediamo inoltre al governo regionale di attivarsi nei confronti dell’esecutivo nazionale affinché, su tutto il territorio nazionale, siano attuati interventi finalizzati ad implementare la formazione degli addetti alla sicurezza nei locali da ballo, così come l’opportunità di favorirne l’omogenizzazione degli orari di apertura e chiusura a livello regionale; con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle attività di sorveglianza e contrasto. – continua Bugliani – Infine, la mozione prevede la possibilità, in prospettiva, di estendere ai privati che gestiscono i locali da ballo l’accesso ai fondi destinati alla videosorveglianza e di individuare forme di premialità per i territori in cui risulti siglato con le prefetture il patto per la sicurezza».

«La mozione nasce da una vicenda che ha toccato la Provincia di Massa-Carrara e che si pone come modello da seguire negli altri territori. Il 3 dicembre 2022 nella Prefettura di Massa-Carrara è stato sottoscritto il “Patto per la sicurezza urbana e la promozione e attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata”, finalizzato a dare vita all’adozione di una serie di misure per implementare le misure sul territorio. Ricordo, inoltre, che la Regione Toscana, attraverso la legge regionale 19 febbraio 2020, n. 11, “Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale. Modifiche alla l.r. 22/2015” e attraverso ha messo in campo strumenti importanti per il nostro territorio. La sicurezza e un’adeguata qualità della vita sono diritti primari per i cittadini, che devono essere tutelati attraverso la collaborazione tra le amministrazioni centrali dello Stato, le istituzioni locali e la società civile. – conclude Bugliani – Adesso, a partire dall’iniziativa di questa mozione, auspichiamo possano essere trovate azioni e collaborazioni ulteriori per garantire ai cittadini la piena vivibilità del territorio».