LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Estendere gli incentivi a tutto il territorio massese». Le richieste di Fdi per il commercio foto

Incontro tra il gruppo consiliare e l'assessore Balloni. «Aiuti speciali per le nuove aperture nelle zone montane e per gli esercizi commerciali già esistenti e stop ai money trasfert e kebab lungo i nostri viali storici»

MASSA – «Estendere gli incentivi a tutte le zone del nostro territorio, incentivi speciali per le nuove aperture nelle zone montane e per gli esercizi commerciali già esistenti e stop ai money trasfert e kebab lungo i nostri viali storici». Sono queste le richieste sul piano del commercio che Fratelli d’Italia ha avanzato all’assessore alle attività produttive di Massa Paolo Balloni durante l’incontro avuto tra il gruppo consiliare del partito di Giorgia Meloni guidato dal coordinatore provinciale e il capogruppo Alessandro Amorese alla presenza dei consiglieri Massimo Evangelisti e Bruno Tenerani.

«L’impianto complessivo del regolamento è sicuramente condivisibile perché permette di dare finalmente delle regole alle nostre zone e attività commerciali, come siamo soddisfatti che uno dei cavalli di battaglia di Fratelli d’Italia, cioè le botteghe storiche, sia stato esteso, come possibilità, a tutto il territorio comunale. Alcune perplessità le abbiamo avute sul fatto che alcune zone importanti fossero non oggetto di disciplina da parte del Regolamento oppure escluse dalla possibilità di accedere ai contributi, pensiamo a Ronchi oppure alla Partaccia come anche Romagnano o Mirteto». Dubbi questi che avevano spinto Fratelli d’Italia ad astenersi in Commissione Attività produttive sul testo del Regolamento.

«Con questi emendamenti e modifiche – secondo Fratelli d’Italia – andiamo a migliorare il Regolamento, facendo in modo che l’amministrazione comunale possa incentivare e sostenere le attività commerciali in tutto il territorio comunale. Con un secondo emendamento, molto importante, abbiamo chiesto che venissero sostenute e incentivate anche le attività commerciali situate in zona montana, pure in ottica di ripopolamento della montagna. In questo caso come Fratelli d’Italia abbiamo previsto che l’incentivo possa arrivare fino al doppio di quanto previsto per gli altri esercizi commerciali, proprio per sostenere i maggiori costi che si hanno nelle zone montane».

«Il terzo emendamento presentato riguarda invece la volontà di Fratelli d’Italia di escludere alcune attività, quali ad esempio i money transfert o i negozi di kebab che in questi mesi sono state installate in alcune zone che dovrebbero essere di pregio per la città, come ad esempio il viale Stazione e che invece troppo spesso, proprio a causa di alcune attività, diventano luogo di ritrovo soprattutto per l’immigrazione. Lunedì illustreremo i nostri emendamenti e chiederemo il voto positivo in Consiglio comunale, perché per Fratelli d’Italia la tutela degli esercizi commerciali e della montagna sono un impegno e una priorità».