LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Noa, 33 morti in 21 giorni: la questione arriva in Parlamento

La deputata di Forza Italia Deborah Bergamini ha presentato interrogazione al ministro della salute Giulia Grillo

Dopo l’esposto sulle 33 morti sospette presentato dal presidente del Consiglio comunale di Massa, Stefano Benedetti (Forza Italia), arriva anche l’interrogazione della deputata toscana Deborah Bergamini al ministro della salute Giulia Grillo. “In soli 21 giorni – si legge nell’interrogazione parlamentare – tra il 20 dicembre 2017 e il 10 gennaio 2018, sono morti 33 pazienti, tutti ricoverati nel medesimo reparto, per lo più anziani di 70, 80 e 90 anni, ma anche un sessantenne e due cinquantenni, affetti da varie patologie”. “Morti”, secondo l’esposto presentato da Benedetti e menzionato da Bergamini, che potrebbero aver “contratto batteri intestinali all’interno della struttura”.

Per questo, chiede la deputata di Forza Italia, “se il ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa, quali iniziative di propria competenza intenda porre in essere per fare luce sulla vicenda, e se non ritenga urgente avviare un’ispezione che coinvolga la struttura dell’Ospedale delle Apuane di Massa, volta a chiarire i reali motivi di una casistica così drammatica”.

“Ricordo – fanno sapere dal partito azzurro – che l’onorevole Bergamini, in data 27 febbraio 2018, fu allontanata, assieme a delegazione di Forza Italia Massa, dall’ospedale perché era vietato fare sopralluoghi in campagna elettorale negli ambienti pubblici. A quanto ci disse Biselli, era una regola della Regione Toscana, che controllata nell’immediato, appurammo non esisteva. Marco Stella stesso fece un intervento in Regione circa questa presunta normativa. Tutti siamo stati in questura a testimoniare, compresa l’onorevole Bergamini”.