LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dai The Kolors a Gaia, passando per Notte Bianca e fuochi dal pontile: le anticipazioni dell’estate massese

In programma tanti spettacoli dal vivo, tutti gratuiti, allestiti in diversi luoghi del territorio comunale

Più informazioni su

MASSA – Sulla scia del successo della scorsa stagione l’amministrazione comunale di Massa (Massa-Carrara) anticipa alcuni degli eventi, già definiti, in cartellone per l’estate 2024 con la direzione artistica di Cinzia Bertilorenzi. Torna la rassegna Palcoscenici Stellati, frutto della collaudata collaborazione tra Amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus e, con lo slogan “Emozioni da vivere. Territori da scoprire” i grandi eventi dell’Estate massese. Protagonisti sono cantanti e band pop di successo, autori e musicisti sofisticati, grandi show con le musiche e le canzoni ‘senza tempo’ di Battisti, Queen, Pink Floyd.

In programma tanti spettacoli dal vivo, tutti gratuiti, allestiti in diversi luoghi del territorio comunale: oltre alla centralissima piazza Aranci, a Marina col Pontile, piazza Betti e Villa Cuturi; saranno coinvolti altri luoghi d’interesse del territorio con location nei borghi montani e nelle località turistiche di Partaccia e Ronchi.

L’avvio venerdì 21 giugno con l’ormai tradizionale Notte Bianca nel centro città poi, avanti fino a tutto agosto, in un susseguirsi di spettacoli, concerti ed eventi con animazioni, djset, tanta musica da ballare ed occasioni di divertimento in un programma che ha l’ambizione di coinvolgere e intrattenere cittadini e turisti, giovani e meno giovani, famiglie intere, bambini e ragazzi.
Obiettivo dell’Amministrazione è proporre eventi di qualità con protagonisti prestigiosi e già famosi ma anche di valorizzare compagnie emergenti e nuovi talenti.

Alcune anticipazioni:

–       Venerdì 5 Luglio è in programma 105 IN THE CITY, una serata di grande musica e intrattenimento a cura di Radio 105. Con accesso gratuito, l’evento sarà presentato da Dario Micolani e introdotto e chiuso da un dj set firmato Radio 105. Sul palco, le esibizioni di Berna, Cioffi con special guest The Kolors. La band amatissima dalle nuove generazioni, reduce dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con la hit ‘ Un ragazzo, Una ragazza” è stata protagonista dell’estate 2023 del successo internazionale “Italodisco” con 136 milioni di streaming .
–       Sabato 13 luglio debutta a Massa GAIA, l’artista italo brasiliana vincitrice dell’edizione 2019 di Amici di Maria De Filippi e poi approdata a Sanremo ‘21 con “’Cuore Amaro’. Il concerto massese di Gaia Gozzi sarà l’occasione per presentare il suo ultimo singolo “Dea saffica ” un brano scritto per celebrare le donne ‘con un sound forte e tagliente dalle melodie ipnotiche per raccontare tutti gli opposti che coesistono nella Donna’.
–       Martedì 16 luglio sono attesi in città Paolo Jannacci e Frida Bollani Magoni . Entrambi figli d’arte, i due artisti propongono un concerto raffinato e d’atmosfera, piano e voce, con brani inediti e grandi capolavori riarrangiati per un risultato, ogni sera, sempre nuovo. A guidarli, da sempre, l’amore sconfinato per la musica.
–        Domenica 21 luglio è in programma il concerto dal titolo BATTISTI, LA STORIA che promuove la conoscenza del pensiero, dell’opera e della vita di Lucio Battisti. Rockopera propone uno spettacolo-tributo che ripercorre la carriera dell’indimenticabile di Lucio Battisti, dai successi degli anni ‘60 fino a quelli dei primi anni ’80 grazie anche a proiezioni video originali e contenuti visuali di repertorio per catturare l’attenzione dello spettatore fino all’ultimo brano in una serata che si annuncia indimenticabile.
–       Domenica 28 luglio sono protagonisti a Massa i SANTI FRANCESI, il duo composto da Mario Francese e Alessandro De Santis. Reduci dal successo sanremese con“L’AMORE IN BOCCA” il duetto da standing ovation all’Ariston con SKIN in “Hallelujah” e negli eventi speciali di marzo scorso in chiese sconsacrate a Milano e Napoli sarà protagonisti dal vivo in un concerto che vuole esaltare il loro tipico sound hard-pop .
–       Giovedì 1 agosto è in programma lo spettacolo-evento QUEEN RHAPSODY con la regia di Daniele Sala e il contributo straordinario di Katia Ricciarelli . Una favola quella di Freddie e dei Queen fatta rivivere dalla penna di uno dei più prestigiosi autori italiani, Francesco Freyrie. Video, musica e favola si intrecciano in un crescendo di emozioni, dagli esordi ad A Night at the Opera, dal Live Aid a Wembley per rivivere sul palco la leggenda di una band che ha scritto la storiadel Rock e non solo.
–       Domenica 11 agosto è in calendario un altro show-tributo dal titolo PINK FLOYD, HISTORY, spettacolo che ripercorre la produzione di una delle band che ha plasmato la storia della musica. Attraverso una selezione accurata di alcune delle canzoni più iconiche della band, lo spettacolo ripercorre il suono e l’atmosfera senza pari di cinque decenni di capolavori dei Pink Floyd con proiezioni video originali ed effetti visivi all’avanguardia
–       Annunciata per Domenica 18 agosto la data dei tradizionali fuochi d’artificio dal Pontile per una serata che non si limita allo spettacolo pirotecnico ma include un evento fatto di animazioni, djset e concerto di SARAFINE , alias d’arte di Sara Sorrenti, l’artista vincitrice di X Factor 2023 con il brano Malati di gioia, che con la sua sua loop-station (strumento che permette di registrare e riprodurre frammenti musicali in sequenza ciclica) e la capacità di curare i propri pezzi sotto ogni aspetto, dalla produzione al canto, ha conquistato tutto il pubblico del talent fin dalle audition.

Più informazioni su