LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

In Consiglio comunale a Massa, «Malamovida in via Cavour, i residenti si sentono prigionieri in casa»

La denuncia di Pascucci (Noi Moderati), Dell'Ertole (Massa è un'altra cosa) e Daniele Tarantino (Pd): «Situazione pericolos e insostenibile».

MASSA – Torna in Aula il tema spinoso della malamovida in centro. E  a finire sui banchi degli imputati è via Cavour, ma non solo. Riportano le difficoltà dei residenti al centro dell’attenzione in Consiglio comunale oltre, va sottolineato, il disagio di una generazione di giovanissimi,  i consiglieri Lorenzo Pascucci di Noi Moderati e  Dina Dell’Ertole di Massa è un’altra cosa. Situazioni già chiamate in causa tempo fa nell’assemblea dal consigliere democratico Daniele Tarantino e che l’altra sera sono tornate prepotentemente alla ribalta, con diversi residenti che si sono rivolti ai consiglieri di minoranza per chiedere aiuto.

Spaccio, alcol e un forte disagio tra i giovanissimi: a questo i residenti dei centri di Massa e Marina sono costretti ad assistere impotenti e sentendosi loro stessi in pericolo. “Ci sentiamo prigionieri in casa nostra” riferiscono alla consigliera Dell’Ertole.

“Negli anni mi sono speso perché si trovasse un giusto equilibrio tra buona movida e cittadinanza nei centri – dichiara in Consiglio Pascucci – ora però di persona ho assistito a situazioni di alto pericolo in via Cavour che poi si trascina in piazza Aranci, dove si trova del buon divertimento ma anche spaccio. Lì ragazzi giovanissimi abusano di alcol e fanno uso di altre sostanze. E’ vero che la famiglia e la scuola devono formare ed educare ma le istituzioni devono controllare. Anche tra gli esercenti – denuncia Pascucci- nonostante gli sforzi di tanti, vediamo qualcuno che si improvvisa rendendo critica la situazione – rincara Lorenzo Pascucci – c’è attività di spaccio e chi lo compie sono soggetti non italiani che usano mezzi veloci di trasporto per fare la spola con il parco dei Ciliegi, testimoniato da tanti cittadini. Con il deputato Alessandro Amorese stiamo cercando di incontrare il questore: si attivi anche lui per rendere quella strada più sicura. Si devono fare più controlli serrati con pattuglie che passino e non siano stanziali”.

“Mi hanno chiamato alcuni cittadini domenica mattina – riferisce in Aula la consigliera di Massa è un’altra cosa – non c’è solo via Cavour, anche via Vignaletta, via delle Mura e piazza S. Settimina dove la situazione è insostenibile. Non esiste più uno scooter senza specchietto danneggiato, con il sellino che non sia stato tagliato. Gli atti vandalici sono all’ordine del giorno. Le persone che ci abitano si sentono prigioniere in casa loro. Come intende procedere l’amministrazione? – chiede la consigliera di opposizione – il sindaco aveva dichiarato ai giornali che la situazione non sarebbe scappata di mano, ma posso dire che la situazione è già scappata di mano. Il consigliere Tarantino aveva già presentato interpellanze legate al centro storico. Chiediamo videosorveglianza e che il sindaco si attivi con organismo al suo pari grado perché ci siano monitoraggio”.

“Avevo già segnalato nei mesi scorsi – aggiunge Tarantino – chiedo un incontro con le forze dell’ordine per attivare un controllo più intenso”.