LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Cinema. “Doppio passo” .La Carrarese in serie B, almeno in un film

Dal prossimo 12 ottobre nelle sale cinematografiche

CARRARA- La Carrarese entra dal prossimo 12 ottobre nelle sale cinematografiche e lo fa in un certo senso  da “attrice protagonista” .

Il film , girato in gran parte a Carrara compreso lo Stadio dei Marmi e diretto da Lorenzo Borghini si chiama “Doppio passo”.

La trama. Claudio è lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore, sia nella vita calcistica che in quella familiare. Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, insieme alla moglie, apre finalmente il ristorante che ha sempre desiderato per stabilizzare il futuro economico della famiglia. La tanto agognata serie B però si rivela una condanna: a Claudio non viene rinnovato il contratto per la sua età. Sarà l’inizio della caduta, come atleta e come uomo. Claudio sarà trascinato in un vortice di eventi che metterà in crisi le sue certezze e il suo stesso rigore morale. Con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Ferracane e Bebo Storti e con Giordano De Plano.

Il regista Borghini.

Per raccontare le gioie e i dolori di Claudio, ho usato un linguaggio filmico dominante: la macchina a mano. I movimenti della macchina da presa sono irregolari, con sbalzi irrequieti proprio come il nostro protagonista, per seguirlo da vicino nella sua discesa agli inferi.