LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le donne costruttrici: la conferenza di Apuamater con Paola Bombardi sul ruolo delle donne nel medioevo

Più informazioni su

MASSA – Se dobbiamo al passato, la cultura e i saperi che noi oggi possiamo vantare, ciò si deve alle lettere, ma anche, in misura non minore, alla trasmissione di opere e conoscenze che ci provengono dal mondo della costruzione. Non solo il prodotto del pensiero, ma anche il prodotto dell’azione diretta sulla materia, hanno modificato la realtà e la nostra percezione della cultura e della storia.

Conosciamo i nomi di diversi autori dell’antichità, ma poco sappiamo del contributo fornito dalle donne al mondo della costruzione. Anzi, una certa idea diffusa, quanto errata, vuole che la donna sia lontana, per mentalità di genere e interessi personali, dal mondo della “costruzione”, ritenuto un ambito di esclusiva pertinenza maschile. La storia ci insegna, invece, esattamente il contrario e ci offre numerosi esempi che dimostrano perché questo giudizio, anzi pregiudizio, non solamente si appoggi su presupposti non veri, ma debba anche essere rimosso poiché non rende giustizia alle molte donne che, in ruoli diversi ebbero parte significativa nei molti ambiti della “costruzione”.

Le donne, infatti, hanno avuto ruoli importante nel mondo del cantiere, come nelle arti più in generale. Nel medioevo donne erano alla direzione di alcune costruzioni di grande importanza. Le ritroviamo a dipingere e a scolpire. Preparavano la malta e si occupavano degli attrezzi di lavoro. Alcune elaboravano progetti e ampliamenti di fabbricati. Di questo “mondo” pressoché ignorato e, fors’anche volutamente misconosciuto, parlerà Paola Bombardi, già operatrice dei Beni Culturali per conto della Soprintendenza di Pisa e l’ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali della Diocesi di Massa-Carrara e Pontremoli, nella conferenza sul tema “Donne costruttrici” che si terrà nell’aula magna del liceo artistico “Palma”, il prossimo venerdì 17 marzo alle 17,15 e organizzata dall’associazione ApuaMater.

Paola Bombardi é membro di Apuamater, della Accademia de’ Rinovati di Massa e di altre associazioni culturali per le quali ha tenuto conferenze su temi inerenti arte, architetture e simboli nel medioevo locale. È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali ricordiamo i volumi: “Il camposanto monumentale di Massa” (2008), “I quattro coronati. Tra enigma storico e documentazione iconografica” (2017), “Donne costruttrici – Note per una ricerca sulla tradizione latomistica femminile” (2018) e, tra gli altri, gli articoli: “Osservazioni sulla rappresentazione del leone nell’iconografia medievale” (2017), “Delle confraternite carraresi e dei santi quattro coronati a Carrara” (2018), “Carrara tra XII e XIII secolo: una famiglia di costruttori e le origini del toponimo Caina” (2019).

Più informazioni su