LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Equi Terme, il torrente Catenelle diventa ‘latte’: «Invaso dalla marmettola, uno scempio» foto

Legambiente ha denunciato il fatto a sindaco e carabinieri: «È intollerabile il continuo inquinamento»

FIVIZZANO – Ieri, 5 giugno 2023, chiamata dai cittadini di Equi Terme, Legambiente ha visto, in seguito ad un evento di piogge insistenti, il torrente Catenelle che attraverso l’abitato di Equi Terme improvvisamente e totalmente intorbidato da materiale bianco. «Come succede a Equi e in altre valli delle Alpi Apuane interessate da cave di marmo, il torrente è stato invaso dalla ‘marmettola’, eventualmente mescolata in misura minore da terre di cava» affermano da Legambiente.

«Visto che poco a monte del torrente Catenelle, tra il Solco di Equi e il Circo glaciale del Pizzo d’Uccello, risulta la cava ‘Cattani-Lisciata’ come unica cava attiva – fa sapere Legambiente – l’associazione ha inviato una segnalazione urgente al sindaco Giannetti, ai Carabinieri ed ai Carabinieri Forestali. Sì, perché il torrente Catenelle nasce e scorre nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, un’area di elevata importanza e vulnerabilità ambientale, oltre alla vocazione al turismo naturalistico e termale Legambiente ha chiesto agli enti in indirizzo di intervenire con la massima urgenza per interrompere l’inquinamento del torrente e di predisporre controlli su quanto esposto».

«Una situazione che va fermata subito – afferma Luigi Ringozzi, presidente di Legambiente Lunigiana – è intollerabile il continuo inquinamento da marmettola a causa di mala-gestione delle cave di marmo. Tanto più in una valle glaciale all’Interno di un Geoparco Unesco». «Chiediamo a Comune, Parco e autorità competenti – prosegue Ringozzi – di intervenire e fermare per sempre questo scempio in un’area naturale a forte frequentazione turistica».