LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Alla fine la storica passerella dell’Ugo Pisa sono riusciti a buttarla giù» foto

Il comitato: «Purtroppo i nostri tentativi non hanno portato a risultati in tempo utile per poter impedire questo insulto alla memoria»

MARINA DI MASSA – «Alla fine sono riusciti a buttarla giù. Lei, la passerella, ha provato pure a opporre resistenza ma, contro due potenti mostri meccanici, il cemento e i ferri di oltre centro anni di età da cui era composta non hanno potuto vincere». Commenta così il comitato ‘Ugo Pisa’ quanto avvenuto sul lungomare massese dove la struttura della colonia Ugo Pisa che sovrastava la strada è stata demolita nell’ambito dei lavori del progetto di riqualificazione della zona.

«E così adesso – prosegue il comitato – l’aspetto del lungomare sarà per sempre diverso e quella passerella che dall’inizio secolo ha accompagnato i bambini malati dal sole della spiaggia fino all’ombra dei pini, che ha resistito a due guerre, che ha rappresentato un’immagine simbolo della nostra costa, non c’è più. Come Comitato Ugo Pisa abbiamo provato in tutti i modi a chiedere il recupero degli edifici e di evitare una ulteriore cementificazione del parco, rivolgendoci a istituzioni locali, regionali, nazionali e pure europee. Purtroppo i nostri tentativi non hanno portato a risultati in tempo utile per poter impedire questo insulto alla memoria, alla storia, alla cultura, all’identità del territorio e alla cittadinanza. Ad ogni modo non abbiamo intenzione di arrenderci. Continueremo a vigilare sull’esecuzione del resto del progetto ed a pretendere che le responsabilità di questo disastro vengano accertate».