LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Arteria principale Lunigiana-Garfagnana, accordo quadro per lavori di manutenzione da 143 mila euro

Si tratta di una procedura che ha per scopo di individuare il contraente.  Con tale protocollo  vengono regolamentate la disciplina contrattuale generale per l'esecuzione delle prestazioni e le condizioni economiche applicabili, rimandando poi alla firma di successivi contratti attuativi per l'esecuzione dei singoli interventi.

MASSA – La strada regionale 445, strada di fondamentale importanza strategica perché collega la Lunigiana alla Garfagnana e che è stata affidata in gestione alla Provincia dalla Regione, sarà oggetto di opere di manutenzione straordinaria con lavori pianificati fino al 2025 e per un investimento pari a 143 mila euro. Questa manutenzione straordinaria dei piani viabili e delle scarpate della strada regionale 445, nei comuni di Fivizzano e Casola in Lunigiana sarà effettuata sulla base di  un accordo quadro: questa la scelta fatta dalla Provincia di Massa-Carrara, come già avvenuto per le strade provinciali.

Si tratta di una procedura che ha per scopo quello di individuare il contraente.  Con l’accordo quadro, in particolare,  vengono regolamentate la disciplina contrattuale generale per l’esecuzione delle prestazioni e le condizioni economiche applicabili, rimandando poi alla firma di successivi contratti attuativi per l’esecuzione dei singoli interventi.

L’importo messo a disposizione ammonta, in totale, a 143 mila 591 euro: in questi giorni il Settore Tecnico della Provincia ha provveduto ad approvare gli elaborati tecnici e amministrativi che rientrano all’interno dell’accordo e ad indire la procedura negoziata attraverso la piattaforma Start della Regione Toscana scegliendo come criterio per l’assegnazione quello dell’offerta a minor prezzo.

La somma deriva da un finanziamento dell’allora Ministero delle Infrastrutture, che nel 2022 aveva provveduto ad autorizzare il programma pluriennale presentato dalla Regione Toscana finanziando, tra gli altri, l’accordo quadro sulla strada regionale 445.