LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Stefania Baratta alla direzione del dipartimento delle professioni sanitarie di Fondazione Monasterio

MASSA-CARRARA – La dottoressa Stefania Baratta alla direzione dell’Unità operativa complessa Sitra, il servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo di Fondazione Monasterio. Stefania Baratta, carrarese, classe 1968, assume l’incarico dal 1° luglio, dopo un periodo in cui ha esercitato la funzione ad interim. Laureata in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Pisa, ha conseguito un Master in “Funzione Specialistiche e Gestione del Coordinamento nelle professioni Sanitarie” e uno in “Epidemiologia e Prevenzione del rischio Infettivo correlato alle pratiche assistenziali”.  Entrata in servizio all’Ospedale del Cuore nel 1989, infermiera strumentista di sala e addetta alla sterilizzazione per sei anni consecutivi, poi coordinatrice della degenza pediatrica, si è specializzata, coerentemente alla sua formazione post laurea, proprio nel controllo infezioni.  Sul tema del rischio infettivo e del suo contenimento ha tenuto numerose docenze.

Dal 1° luglio Stefania Baratta, dopo l’interim, assumerà la Direzione dell’Unità Operativa Complessa del SITRA.  Il SITRA, anima fondamentale all’interno delle due strutture dell’Ospedale del Cuore di Massa e dell’Ospedale San Cataldo-CNR di Pisa, assicura il coordinamento di tutte le professioni sanitarie, con oltre 450 unità di personale. La crescita qualitativa e quantitativa che Monasterio ha registrato fin dalla costituzione è stata accompagnata, di pari passo, da un costante sviluppo delle professioni sanitarie che hanno supportato tutte le attività progettuali dell’Ente, comprese quelle a maggior contenuto strategico e innovativo. Ultima, in ordine temporale, la certificazione JCI ottenuta anche grazie all’indispensabile lavoro di tutto il personale infermieristico e tecnico sanitario, guidato magistralmente dalla Dottoressa Stefania Baratta.

«L’assistenza e la sicurezza del paziente migliorano grazie alla costante integrazione e al confronto tra professionisti, alimentando e solidificando il legame della Cura con la Ricerca – commenta la Dottoressa Stefania Baratta, Direttrice del Sitra – I risultati ottenuti fino ad oggi si fondano su basi solide costruite da chi mi ha preceduto. E, su quelle basi, continueremo a pianificare il nostro futuro guardando sempre all’innovazione e alla condivisione. Perché è proprio condividendo che abbiamo raggiunto risultati importanti. Per questo, il mio ringraziamento va a tutti gli uomini e le donne di Monasterio. Di oggi e di ieri».

«Stefania Baratta – sono le parole di Marco Torre, Direttore Generale di Fondazione Monasterio – è una risorsa preziosa per Monasterio, che rappresenta al contempo il passato e il futuro di questo Ente. La sua capacità di leadership e di adesione alle strategie aziendali, la sua esperienza e competenza professionale sviluppata su più ambiti, la sua attitudine al miglioramento continuo che l’ha portata ad evolvere costantemente nel tempo, unitamente alle sue doti umane e personali, la rendono una delle persone fondamentali di Monasterio, con un ruolo di prim’ordine nella governance aziendale. Averla al nostro fianco ci rende orgogliosi e fiduciosi per il suo futuro e quello di Monasterio. Averla al mio fianco è, prima di tutto, un privilegio».