LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Incidente con tafferuglio ieri sera sul ponte Menconi. La Lega: «Avenza teatro di violenza»

Un incidente con tafferugli ieri sera ad Avenza, presso il ponte Menconi, sul Carrione. Erano circa le 21:00 quando un'autovettura con a bordo alcuni stranieri, andando contro il senso di marcia, ha impattato contro un'altra auto proveniente dalla direzione opposta.

AVENZA – Un incidente con tafferugli ieri sera ad Avenza, presso il ponte Menconi, sul Carrione. Erano circa le 21:00 quando un’autovettura con a bordo alcuni stranieri ha impattato contro un’altra auto che stava facendo inversione a U. Le due donne a bordo dell’auto coinvolta ne sono uscite ferite anche se solo e per fortuna leggermente: un’invasione di corsia che ha provocato dunque un frontale laterale, dato che l’auto su cui viaggiavano le donne è stata centrata di lato dalla parte davanti della macchina dove viaggiavano gli stranieri. La situazione si è però surriscaldata quando la macchina con  a bordo gli stranieri ha cercato di allontanarsi: alcuni presenti hanno infatti cercato di trattenere e bloccare i viaggiatori dell’auto, riuscendo a fermarne solo uno. La pattuglia dei carabinieri, sopraggiunta appena terminato un intervento per cui era stata chiamata precedentemente, non ha comunque trovato spranghe, coltelli o altre armi come era cominciato a correre voce, potendo constatare come si fosse trattato di una zuffa provocata dal tentativo di fuga degli stranieri e dei presenti di trattenerli.

Sull’episodio interviene la Lega di Carrara: “Avenza è ancora una volta teatro di episodi di violenza che mettono a rischio la sicurezza di tutti i cittadini. L’incidente di ieri sera, tramutatosi in una rissa che ha probabilmente coinvolto anche alcuni extracomunitari, è solo l’ennesima testimonianza di una situazione davvero preoccupante che l’amministrazione comunale ha trascurato troppo a lungo- scrive in un comunicato il Carroccio che commenta- È inaccettabile che i residenti di Avenza debbano vivere in uno stato di totale insicurezza e temere anche solo di camminare per strada. Ringraziamo le forze dell’ordine per il grande impegno che viene profuso quotidianamente ma dovendo fare un’analisi da un punto di vista prettamente politico, è evidente che ci troviamo di fronte ad una totale mancanza di efficacia e di soluzioni concrete da parte dell’amministrazione comunale nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini”.
Il Carroccio prosegue: “La Lega di Carrara si fa portavoce delle legittime preoccupazioni dei residenti di Avenza, che già troppe volte in occasione degli incontri con l’amministrazione e in altre sedi, hanno denunciato situazioni di violenza e presenza di varie gang che si contendono la frazione per accaparrarsi lo spaccio di stupefacenti. La Lega chiede all’amministrazione comunale di agire con urgenza per risolvere finalmente questa situazione critica. È necessario e non più rimandabile adottare misure concrete e efficaci per contrastare l’insicurezza che regna ad Avenza.
È fondamentale intensificare la vigilanza tramite telecamere e azioni di deterrenza, nonché rafforzare i controlli per contrastare l’eventuale presenza di attività illegali che contribuiscono senza dubbio all’insicurezza del luogo. L’amministrazione comunale deve anche investire nelle infrastrutture e nei servizi pubblici ad Avenza, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e creare un ambiente urbano più sicuro e accogliente. Abbiamo fatto presente varie volte in Consiglio comunale come illuminazione adeguata e spazi pubblici curati e ben gestiti possano contribuire a dissuadere l’insorgere di situazioni di pericolo. Fondamentale potrebbe essere anche l’impiego di agenti di polizia municipale nelle ore notturne e impegnarsi a riportare il distaccamento della polizia municipale ad Avenza come strumento di deterrenza all’illegalità”.

La nota stampa si chiude quindi: “La Lega di Carrara, per tramite del consigliere Andrea  Tosi, richiama l’amministrazione comunale all’importanza di assumersi le proprie responsabilità e di porre la sicurezza dei cittadini al centro delle proprie priorità. È tempo di passare dalle promesse vuote ai fatti, altrimenti gli avenzini continueranno a vivere nell’insicurezza e nella paura. Per la Lega la sicurezza dei cittadini è il requisito fondamentale che una buona amministrazione deve garantire. Proprio in merito a questi avvenimenti, la sezione di Carrara della Lega, che già da una settimana ha avviato una campagna di ascolto del territorio, sarà presente nelle prossime settimane ad Avenza per raccogliere le istanze di tutti i cittadini della frazione”.