LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le feste e le iniziative per la fine dell’anno scolastico all’I.C. Fossola-Gentili di Carrara foto

CARRARA – Come da tradizione, l’ultimo periodo scolastico, è costellato delle più svariate iniziative in ogni sede scolastica con tematiche e modalità di svolgimento in linea con le progettualità effettuate e le età degli alunni. Le scuole dell’infanzia hanno svolto progetti comuni come: “Ortobio” e gioco sport con personale Coni. I piccoli dell’infanzia nei rispettivi giardini hanno salutato compagni e genitori con piccole performance artistiche ed evoluzioni ginniche. L’infanzia di Nazzano, come riferisce l’insegnante Vita, ha effettuato la consueta festa finale negli spazi verdi della scuola con grande gioia ed emozione generale, soprattutto per quegli alunni che passeranno al successivo ordine di scuola. Ma ci sono anche eventi traumatici ed inaspettati, tematiche delicate da affrontare, come la prematura e dolorosa scomparsa del papà di un’alunna, avvenuta nel mese di marzo, ed è così che, in collaborazione con la sezione Avis di Carrara, rappresentata da Davide Zubbani, il giorno 26 maggio si è tenuta la giornata di sensibilizzazione al dono. A breve si terrà una giornata dedicata alla donazione di sangue e plasma proprio in memoria di Fabio Zeni.

L’insegnante Bianchini dell’infanzia Fossola comunica che le progettualità svolte nel corso dell’anno sono state molteplici con tematiche ambientali, espressive (danza) ed emozionali (pet therapy). La festa finale, che si è tenuta lunedi 12/06 è stato il momento conclusivo del progetto di plesso “Le civiltà precolombiane a Fossola” che ha accompagnato i bambini nelle varie tappe di un viaggio alla scoperta delle antiche civiltà precolombiane, affrontando in maniera ludica e creativa le loro caratteristiche.

Ancora musica, allegria ed emozioni all’infanzia Perticata, dove ogni bambino si è esibito indossando con orgoglio una maglia raffigurante la propria faccia che in alcuni casi era proprio somigliante. Grazie al “Progetto Pon ambienti didattici innovativi”, finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici/di apprendimento innovativi ogni plesso ha potuto allestire uno spazio dedicato e/o acquistare materiali. A Perticata, come riferisce la referente Paola Deste, hanno avuto la straordinaria l’opportunità di allestire un’aula multisensoriale certificata Snoezelen, dedicata principalmente all’attività di comunicazione sensoriale dei bambini con disabilità, o con bisogni educativi speciali, con l’obiettivo di facilitare nuove forme di interazione e inclusione con i compagni e con gli adulti di riferimento.

La stanza multisensoriale ha una duplice valenza: facilità al contempo sia la fase “esplorativa” che la fase di “rilassamento”, promuovendo il benessere di tutti gli alunni, attraverso la stimolazione di tutti i sensi, con evidenti, importanti e benefici effetti in area neuropsicologica, affettivo-relazionale, comunicazionale-interazionale e area dell’autonomia. L’allestimento è tuttora in corso, inoltre, a breve si terrà un apposito corso di formazione per docenti.

Primaria Gentili
Gli alunni delle classi 1°A e 1B , coordinati dall’esperta Carla Giacchè,si sono esibiti nel cortile della scuola alla presenza dei genitori con canti, brani suonati con il flauto, il tutto accompagnato con il ritmo cadenzato di bottiglie e maracas. Le classi 4°A e 4B hanno presentato una lezione aperta multisciplinare in cui hanno mostrato il percorso teatrale svolto con Gaia Cardone, hanno suonato il flauto coordinati da Carla Giacchè, infine hanno coinvolti i genitori presenti in balli tipicamente estivi.  Le classi quinte della Gentili, al termine del laboratorio teatrale effettuato con Matteo Ciucci hanno messo in scena un riadattamento dell’Odisseo, come metafora del viaggio di ogni individuo alla ricerca di se’. Giovedì 8 giugno, presso il bagno Morgana, si è tenuta la premiazione del concorso. “La carrozzabile” ideato dall’atleta disabile Nicola Codega, numerosi i riconoscimenti nelle varie sezioni sia per alunni della secondaria che della primaria. L’alunno Massimiliano Costa della 5B ha ricevuto la Menzione Nicola Codega per il disegno l’arcobaleno dei colori che riporta anche la seguente didascalia: “Siamo come singoli colori, solo insieme formiamo l’arcobaleno.”. L’ultimo giorno di scuola non poteva che concludersi con un “assaggio d’estate”, infatti nel cortile della scuola, con grande sorpresa dei bambini, è entrato il furgoncino del gelataio, così ognuno ha potuto mangiare il buon gelato artigianale di Lino e salutare in dolcezza compagni ed insegnanti. Come ogni anno, per gli alunni delle classi quinte non sono mancate lacrime e risate al momento del congedo, fuori dall’austero edificio occhi ed obiettivi aspettavano con impazienza ed emozione l’uscita dei ragazzini accolti da un’esplosione di colore tra coriandoli “sparati” e palloncini liberati verso il cielo.

DAZZI
La musica è l’elemento che contraddistingue da anni la secondaria Dazzi. Moltissime le iniziative che nel corso dell’anno si sono svolte, come “Amico coro” progetto regionale che ha coinvolto anche tutte le classi della primaria Nardi e Frezza, che si è concluso con un’esibizione canora. Ultimo in ordine di tempo il concerto flauti dolci effettuato venerdì 9 /06 a CàMichele. Non sono mancate soddisfazioni e gratificazioni per i giovani musicisti dell’orchestra Dazzi, guidati dai docenti di strumento ( Ilaria Gigli violino, Arturo Lagomarsini pianoforte, Marco Roselli chitarra e Luca Venturini flauto) hanno ottenuto ottimi risultati al Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci”. L’orchestra delle classi seconde e terze, presentando un repertorio variegato che spaziava dalla musica jazz alla classica, si è classificata al primo posto con un punteggio di 96/100. L’I.C Fossola Gentili ha senza dubbio messo in campo in modo ampio, coinvolgente ed efficace una pluralità di interventi progettuali che hanno reso attivo e piacevole il percorso di apprendimento dei propri alunni.