LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Marina di Carrara, molluschi non tracciati e scatta il maxi sequestro

Oltre sette quintali di prodotto per un valore di oltre 50mila euro.

MARINA DI CARRARA – Sono 736 i quintali di anime di telline Dunax Trunculus congelate e destinate presumibilmente alla commercializzazione attraverso i canali della ristorazione che sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Marina di Carrara.

Nel corso dei controlli all’interno di un automezzo, con due persone a bordo, sono state trovate quaranta scatole di cartone all’interno delle quali erano contenute 1840 vaschette.

Il veterinario dell’Asl Toscana Nord Ovest – zona Versilia dopo i controlli ha sancito l’impossibilità della destinazione delle telline al consumo umano, in quanto mancava il requisito della tracciabilità previsto dalle normative nazionali e comunitarie. Il prodotto è stato sequestrato per essere distrutto, la ditta proprietaria dell’automezzo è stata multata.

Secondo i finanzieri le telline, inserite nella filiera commerciale, avrebbero fruttato una somma superiore ai 50mila euro.

L’operazione rientra nell’ambito di un’attività di polizia economico-finanziaria, finalizzata al contrasto della commercializzazione di prodotto ittico non tracciato ed a tutela della salvaguardia della salute pubblica