LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Buca degli Sforza, al via il bando manifestazione di interesse per progettazione esecutiva»

«Ha fatto seguito il lavoro per la firma delle convenzioni che ha portato il Comune di Massa a poter bandire in questi giorni, una manifestazione di interesse per individuare i soggetti capaci di redigere la progettazione esecutiva dell'intervento. Percorso, che porterà al recupero del sito entro il 2025».

MASSA – “Il tema delle bonifiche viene costantemente richiamato in questa campagna elettorale da tutti gli schieramenti politici , come elemento centrale per il rilancio della città dal punto di vista ambientale, turistico ed economico. Nella piena consapevolezza dell’importanza di questa sfida, l’amministrazione Persiani ha combattuto su tutti i fronti innescando in pochi anni quei percorsi virtuosi da sempre attesi e che anche oggi, nonostante il brusco arresto dei lavori del primo marzo, continuano i dare i propri frutti”. Interviene così Paolo Balloni, ex assessore della giunta guidata da Francesco Persiani, annunciando la messa a bando della manifestazione di interesse per la progettazione esecutiva relativa alla bonifica della Buca degli Sforza.
“Ne è esempio – prosegue infatti Balloni – l’ottenimento di ben 11 milioni di euro da fondi PNRR per la bonifica di Buca degli Sforza, possibile grazie all’avanzato quadro conoscitivo del sito costruito in questi anni, risultato anche più rilevante se si pensa che tale cifra corrisponde ad un terzo di tutte le risorse regionali disponibili per la bonifica dei siti orfani. A quel traguardo ha fatto seguito il lavoro per la firma delle convenzioni che ha portato il Comune di Massa a poter bandire in questi giorni, una manifestazione di interesse finalizzata ad individuare i soggetti capaci di redigere la progettazione esecutiva dell’intervento per altri 200 mila Euro entro il 15 Maggio”.
Conclude quindi Paolo Balloni: “Esprimo quindi soddisfazione per la prosecuzione di questo percorso, che porterà al recupero di un sito dall’elevato valore paesaggistico ed ambientale entro il 31 Dicembre 2025, segnando il passo di quello che dovrà essere uno degli impegni prioritari della prossima amministrazione comunale”.