LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Viva la Pasqua: le uova fatte a mano dei bimbi del nido Bisciotti ai nonni delle Rsa di Pontremoli

PONTREMOLOI – Dai nipotini ai nonni… È questo il senso del progetto portato avanti dall’Asilo Nido Giovanna Filippi Bisciotti di Pontremoli che in queste giornate ha visto protagoniste educatrici, mamme, papà e bambini alle prese con colla e colori per realizzare le uova pasquali che nella giornata di domenica 2 aprile hanno fatto bella mostra di sé sotto ai portici del palazzo comunale. Uova coloratissime, di carta, latta, carta pesta, plastica, pasta e chi più ne ha e più ne metta, frutto dell’inventiva delle mamme e dei papà. Non si sono fatti prendere dal panico e hanno accolto volentieri la sfida lanciata dalle educatrici: realizzate un uovo, di qualsivoglia materiale, forma, grandezza e fate una foto insieme al vostro bambino mentre lo state realizzando. Il risultato è stato grandioso. Tantissime uova di tutte le misure e materiali, hanno animato il banco allestito domenica nel corso di tutta la giornata attirando lo sguardo e la curiosità dei passanti e di tutte le famiglie, accorse orgogliose, a vedere il frutto delle loro fatiche messo in mostra nella piazza centrale della Città.

E dopo?
Dopo, tutte le uova realizzate dai più piccoli e dalle loro famiglie sono state donate alle Rsa del Comune di Pontremoli e al Centro Diurno di via Mazzini. Una delegazione di educatrici si è recata in ogni struttura cercando di portare con sé una carica di colore e positività. Prima il Centro Diurno di via Mazzini, poi l’Rsa di Porta Parma, dove sono state accolte da alcuni nonni ben
contenti di poter avere tra le loro braccia le opere dei più piccoli, la Fondazione Galli Bonaventuri, con una delegazione di utenti che hanno riso, scherzato e raccontato alle educatrici. Infine, il Pensionato Madre Cabrini, che ha accolto in maniera calorosa il progetto e le educatrici arrivate con il loro carico di uova e positività. Insomma, un progetto ben riuscito che potrebbe essere solo il primo passo per fare incontrare generazioni lontanissime anagraficamente ma bisognose delle solite accortezze: amore, ascolto, comprensione. L’Asilo Nido Giovanna Filippi Bisciotti, gestito dal Comune di Pontremoli in collaborazione con la Cooperativa Co.M.P.A.S.S. intende ringraziare tutti gli operatori e i coordinatori delle Rsa che le hanno accolte con affetto e tanta passione.