LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Dal calcio alla spada giapponese, Massa si mette in gioco e celebra la festa dello sport foto

Domenica 9 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00, torna quindi 'Massa in Forma', dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Questa volta le associazioni sportive coinvolte, da una quarantina del 2019, diventano una sessantina chiamate da tutto il territorio, senza considerare che in questa edizione la città mette a disposizione uno spazio in più: piazza Palma

MASSA – Massa si rimette in Forma e diventa una sorta di laboratorio sportivo o meglio una palestra a cielo aperto dove poter prendere contatto per la prima volta con  sport che si aveva curiosità di provare o semplicemente per passare una giornata all’insegna dell’attività fisica. Domenica 9 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00, torna quindi Massa in Forma, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Questa volta le associazioni sportive coinvolte, da una quarantina del 2019, diventano una sessantina chiamate da tutto il territorio, senza considerare che in questa edizione la città mette a disposizione uno spazio in più: piazza Palma. Altra novità è l’organizzazione attiva e la compartecipazione dell’evento sportivo, assieme all’amministrazione comunale, del Coni. Non solo: grazie alla collaborazione con l’Aci si potranno ammirare in sfilata le auto d’epoca, una cinquantina, che intorno alle 10.30/11.00 arriveranno in città, sosteranno brevemente nel parcheggio dell’ex Intendenza di Finanza, per poi ripartire verso San Carlo.

Il perimetro oltre il quale il centro urbano resterà blindato al traffico segue la linea che va da largo Matteotti (che rimane aperto fino alla rotonda insieme a via Ameglia), piazza Aranci, piazza Mercurio, via Del Nero, via Bastione, via Chiesa, via Cavour (la quale resta libera al traffico) e la  Martana. Dentro questa cornice di strade verranno collocate le circa sessanta associazioni che hanno aderito alla manifestazione Massa in Forma. Le discipline che si potranno sperimentare sono:

in piazza Duomo il pugilato di cui Massa vanta una forte tradizione, in piazza della Conca scherma, in piazza Mercurio tiro con l’arco, vela, karate, in Largo Del Nero arti marziali, in via Bastione-Viareggio atletica, in piazza Bertagnini jujutsu, davanti al teatro Guglielmi danza, ciclismo (che porta a Massa ben 7 associazioni) in viale Chiesa assieme a pickeball (una sorta di tennis), rugby e calcio, feetness in via Porta Fabbrica, calcio/tennis e tennis/padel in largo Matteotti, calcio femminile in piazza Palma, in piazza Aranci-via Patriarca ci saranno pallacanestro, pallavolo, padel, ginnastica, ciclismo, in piazza Aranci-monti ci saranno football e pattinaggio, in piazza Aranci-mare ci sarà la pallavolo, il ballo liscio, la ginnastica, la danza sportiva, il musical grazie alla celebre Clacsonbeauty freschi del successo su Rai Due dove ai campionati italiani rappresentavano la Toscana e arrivati secondi, poi danza, difesa personale, in piazza Aranci-Carrara tra le varie associazioni ci sarà aikido/spada giapponese oltre ad arti marziali e ginnastica ritmica. Ci sarà infine la postazione per gli sportivi della moto.

Un tripudio di discipline, da quelle più gettonate alle attività più di nicchia. «Per avere un maggiore radicamento con il territorio sportivo abbiamo cercato di coinvolgere un numero sempre maggiore di associazioni e quest’anno abbiamo potuto contare sulla collaborazione attiva del Coni. Lo sport è stato penalizzato  moltissimo in questi due anni e la gente ha tanta voglia di tornare a praticarlo» ha spiegato l’assessore Paolo Balloni nel descrivere dettagliatamente le modalità con cui si svolgerà la festa dello sport.

Non ha dubbi circa il successo della manifestazione il sindaco Francesco Persiani il quale mette in evidenza le attitudini sportive della città: «La giornata dello sport- ha sottolineato – dimostra che lo sport a Massa è vivo, è giovane e ha voglia di crescere. Le discipline sono tantissime. Sarà una giornata di festa, di allegria e di aggregazione. Penso anche e soprattutto ai giovani, per loro lo sport può rappresentare  una occasione di crescita umana e professionale e un modo intelligente per sottrarli ad altri percorsi meno sani. Non siamo preoccupati per il traffico limitato perché abbiamo già visto con la fiera di San Francesco di martedì scorso, tra le più belle degli ultimi anni,  che sappiamo organizzarci  e rendere fluido il traffico anche ospitando eventi».

Entusiasmo anche da parte del Coni che con il suo presidente provinciale Vittorio Cucurnia esprime tutta la sua soddisfazione: «E’ encomiabile lo sforzo fatto dalle associazioni e dall’amministrazione – si complimenta – è una manifestazione che ogni anno migliora sempre più. Ricordiamoci che un giovane che fa sport è un giovane sottratto alla strada. Lo sport è capace di grandi lezioni di vita: nello sport non c’è mai sopraffazione, ci si confronta ad armi pari e vince il migliore».