LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Servono i vigilini nel centro storico di Massa»

Lo affermano in una mozione i consiglieri di Forza Italia Benedetti e Ronchieri che chiedono l'introduzione della figura dell'ausiliario della sosta

Più informazioni su

A Massa servono i vigilini. A richiedere l’introduzione degli ausiliari del traffico in città sono Stefano Benedetti e Giovanbattista Ronchieri, consiglieri comunali di Forza Italia che hanno presentato una mozione per impegnare la giunta a «individuare le tutte le opportune soluzioni amministrative per istituire le figure professionali di ausiliario della sosta previo – è scritto – conferimento delle funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta a pagamento nelle apposite aree preventivamente individuate e/o date in concessione ai sensi di Legge».

Le ragioni di questa richiesta sono racchiuse nella premessa del documento in cui è riportato che «in questi ultimi anni la circolazione veicolare all’interno dei centri abitati è sensibilmente aumentata rispetto al passato, tanto da causare una miriade di problemi al traffico che si ripercuotono inevitabilmente sulla qualità della mobilità e quindi sui cittadini. Stessa cosa dicasi per le soste delle autovetture in considerazione della carenza cronica di spazi e quindi di parcheggi. Da tutto ciò nasce la necessità di ottimizzare l’uso degli stalli di sosta anche in funzione del grosso numero di veicoli che quotidianamente circolano, per mezzo di una riorganizzazione della disciplina che interessa la circolazione stradale. Nel merito, è bene chiarire che l’attività di controllo della circolazione stradale è demandata alla Polizia Municipale che tra l’altro è investita anche di altre competenze amministrative e giudiziarie».

«Gli ausiliari della sosta – proseguono Benedetti e Ronchieri – integrando le attività di controllo già normalmente di competenza anche della Polizia Municipale, permetterebbero l’ottimizzazione delle soste e di conseguenza una migliore qualità e disciplina della circolazione stradale soprattutto nei centri abitati ad in iniziare dal centro storico di Massa che merita sicuramente una particolare attenzione; e considerato che una mozione quasi identica a questa fu approvata dal Consiglio Comunale nel corso dell’anno 2015, senza tuttavia essere realizzata da parte della precedente amministrazione comunale».

Più informazioni su