LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Nuovo assalto notturno dei vandali nelle scuole di Licciana Nardi

La vicesindaca Carlotti ha chiesto al comando locale dei carabinieri di Licciana la collaborazione per l’effettuazione di pattugliamenti di notte

Nel fine settimana malintenzionati hanno colpito una scuola della Lunigiana e in particolare ai danni delle scuole del comune di Licciana Nardi (Massa-Carrara). Dopo gli atti vandalici ripetuti che nel periodo natalizio avevano preso d’assalto le scuole della frazione di Terrarossa, adesso è toccato alla scuola primaria di primo grado e dell’infanzia di via Roma nel capoluogo.

Nel fine settimana c’è stata infatti un’effrazione a mezzo della quale i vandali sono penetrati nella scuola dalla porta antincendio posta al secondo piano sul lato est dell’edificio. Nella mattinata odierna, la vicesindaca reggente Michela Carlotti ha ricevuto la relazione di sopralluogo effettuata dall’ufficio tecnico comunale da cui si evince che non risultano danni alle strutture. I vandali hanno aperto tutti i cassetti delle scrivanie sia del posto di sorveglianza del bidello sia quelle situate entro le aule. Aperti anche tutti gli armadietti contenenti materiale didattico.

Accertato che l’intrusione si è verificata solo al primo piano dell’edificio, la dirigente scolastica ha dato disposizione di raccogliere tutta la scolaresca al piano terra in sala mensa al fine di consentire al personale di ripulire e bonificare tutti gli ambienti oggetto di intrusione. «Ciò – spiega Carlotti – a garanzia della sicurezza dei bambini. Si può comprendere il disagio che ne è derivato allo svolgimento dell’attività scolastica».

La vicesindaca ha contattato le Forze dell’ordine, chiedendo al comando locale dei carabinieri di Licciana la collaborazione per l’effettuazione di pattugliamenti notturni che possano valere come deterrenti per malintenzionati futuri.

E quella di Licciana non è l’unica scuola della provincia “visitata” da malintenzionati nel fine settimana. Proprio stamani la primaria “Rodari” di Carrara è rimasta chiusa dopo il furto di tablet e soldi subìto nella notte tra domenica e lunedì.