Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
Contattaci
Ultimo aggiornamento ore 16.07 del 22 Maggio 2019

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

A Con-Vivere 2019 protagoniste le scuole: si cercano i giovani volontari

l'invito agli istituti di massa-carrara
A Con-Vivere 2019 protagoniste le scuole: si cercano i giovani volontari
Carrara - Si apre da oggi la campagna di adesione al programma del festival dedicato ai “volontari”. Ogni anno più di 200 ragazzi delle scuole superiori partecipano a questa iniziativa che li vede protagonisti della quattro giorni di con-vivere. A tutti gli studenti viene consegnato un attestato di partecipazione che, a discrezione autonoma dell’istituto scolastico, può valere per il riconoscimento di crediti formativi o per le ore destinate all’alternanza scuola lavoro. Le “magliette arancioni”, così ormai vengono identificati i volontari dal pubblico del festival, hanno l’occasione di vivere un’esperienza importante assaporando in prima persona ogni attimo di una manifestazione unica nel suo genere a livello nazionale. Potranno collaborare nei servizi di accoglienza e informazione per il pubblico, nell’assistenza agli eventi in programma, nelle “squadre volanti” di supporto alla segreteria organizzativa, come social media reporter, fotografo, video maker.

Da sempre Con-Vivere ha cercato di coinvolgere in vario modo le scuole del territorio anche con stage e progetti studiati ad hoc edizione per edizione. Diventa quindi fondamentale il contributo che i docenti danno al festival nel seguire i ragazzi nelle diverse collaborazioni che di volta in volta vengono attivate. Per gli insegnanti che assistono alle conferenze inoltre è possibile richiedere un attestato di partecipazione valevole per il riconoscimento delle ore di formazione e aggiornamento.

Per evidenziare come la collaborazione con le istituzioni scolastiche sia un tema centrale perché la manifestazione continui ad essere sempre di più espressione del territorio che la ospita, dallo scorso anno è attiva sul sito del festival la pagina “con-vivere per le scuole”, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili sulle iniziative e progetti rivolti al mondo della formazione.

Visto il tema di questa edizione, non poteva poi mancare uno spazio in programma dedicato alle scuole. In accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale, che ogni anno supporta le attività del festival legate al mondo scolastico, con-vivere rivolge un invito speciale agli Istituti della provincia di Massa-Carrara, di ogni ordine e grado (tranne le scuole materne), che potranno presentare proposte e progetti di eventi o spettacoli da realizzare durante i giorni della manifestazione.

Le proposte dovranno pervenire entro il 10 maggio. Entro il 24 maggio ne saranno selezionate almeno quattro dal Comitato per il festival con-vivere assieme a un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Le spese per ciascuna proposta non dovranno superare i 500 euro (escluso il costo di allestimento della location) e saranno a carico del festival. La location degli eventi sarà individuata dagli organizzatori in una sede del centro storico e verrà allestita con impianto di amplificazione. Nel caso in cui il budget a disposizione lo consenta, potranno essere selezionati un numero maggiore di progetti meritevoli, rispetto ai quattro previsti.

I progetti di eventi e spettacoli delle scuole, le candidature dei volontari e degli stagisti possono essere inviate all’indirizzo info@con-vivere.it oppure consegnate a mano alla segreteria del festival a Palazzo Binelli, via Verdi 7 (0585 55249). Le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito www.con-vivere.it
Sabato 6 aprile 2019 alle 15:22:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





-


























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News