LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Soddisfazione per Federica Carletti convocata in Nazionale maggiore

E' notizia di oggi la convocazione nella Nazionale A femminile Campione d'Europa per un periodo di preparazione tecnica

CARRARA-Passi da gigante nel mondo del volley femminile nazionale  per Federica Carletti. La schiacciatrice  di Carrara classe 2000, conclusa la sua avventura a Pinerolo  nella Wash4green Union Volley dopo due stagioni con una promozione dalla A2 alla A1 ed una salvezza nel massimo campi0nato, è in procinto di passare , o meglio tornare, in rosa all’ Uyba Volley Busto Arsizio che avrà come coach nientemeno che Julio Velasco che ha voluto fortemente Federica nella sua squadra.
Nata il 14 marzo 2000 a Carrara, già agli esordi in campo, con la maglia della locale Carrarese Volley, si fa notare: a 14 anni viene infatti convocata nella Nazionale italiana pre-juniores con cui disputa il Torneo dell’Appennino. Il primo grande salto della sua carriera arriva l’anno successivo e la porta in Veneto: entra infatti a far parte della Volley Pool Piave di San Donà, grandissima protagonista nelle categorie Under a livello nazionale. Oltre a mettersi in luce in Under 16 e in Under 18, Federica viene convocata a diversi collegiali in maglia azzurra ed entra gradualmente nel roster del team impegnato in Serie B. Il 2018 rappresenta un anno molto positivo per l’atleta carrarese: in estate conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi Giovanili in Ungheria con la Nazionale Under 18, mentre con il club è assoluta protagonista della promozione dalla B2 alla B1. Al raggiungimento della maggiore età arriva anche la chiamata dalla serie A2: la schiacciatrice rimane nella regione che l’ha vista esplodere a livello sportivo e si accasa alla Unione Volley Montecchio Maggiore dove gioca anche la stagione successiva (2019/2020). Con la Futura Volley Giovani Busto Arsizio disputa il campionato 2020/2021. Di seguito le due stagioni a Pinerolo.
Ma le soddisfazioni per la ventitreenne apuana non finiscono qui. E’ notizia di oggi che la Carletti è stata convocata nella Nazionale A femminile Campione d’Europa per un periodo di preparazione tecnica. Queste le atlete convocate da coach Mazzanti.
Martina Armini, Beatrice Gardini e Linda Nwakalor (Bartoccini-Fortinfissi Perugia); Ilaria Battistoni e Anna Danesi (Igor Gorgonzola Novara); Francesca Bosio dal 10 maggio, Alessia Mazzaro e Rachele Morello (Reale Mutua Fenera Chieri); Emma Cagnin e Giorgia Frosini (Volley Bergamo 1991); Federica Carletti (Wash4green Pinerolo); Agnese Cecconello e Binto Diop (Cuneo Granda S.Bernardo); Sofia D’Odorico (Megabox Ond. Savio Vallefoglia). 
Le azzurre si ritroveranno dal 7 al 14 maggio a Lanciano in Abruzzo per il primo stage. Secondo step dal 17 al 24 maggio nel quale la Nazionale si cimenterà in un triangolare internazionale al quale prenderanno parte anche Croazia e Canada, in programma dal 22 al 24 maggio. Un periodo di preparazione in vista della Volleyball Nations League 2023.