LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Di Natale: «Vittoria fondamentale. Vogliamo l’intera posta anche con il Gubbio» foto

L'allenatore azzurro: «Premiata la cattiveria e la voglia di non accontentarsi dei ragazzi, soprattutto nella ripresa». Matteo Figoli: «Volevamo riscattarci e rilanciarci in chiave play-off, così è stato». Niccolò Giannetti: «Pistoia è stata una bella batosta ma sappiamo quali sono i nostri valori»

CARRARA – Al termine di Carrarese – Siena (3-1) nella sala stampa dello stadio dei Marmi si presentano, oltre a mister Antonio Di Natale, gli autori del secondo e del terzo goal degli azzurri, Niccolò Giannetti e Matteo Figoli.

Riportiamo le parole del tecnico azzurro e dei due calciatori.

Mister Antonio Di Natale: “È stata una partita continui ribaltamenti di fronte, entrambe le squadre hanno avuto un tipo di approccio vivace. Il Siena è stato bravo a capitalizzare l’occasione del vantaggio con il classico goal dell’ex. Successivamente, la squadra ha preso campo ed ha attaccato bene fino ai sedici metri ed anche sulle corsie laterali con gli esterni bassi ed alcune sovrapposizioni siamo entrati dentro area di rigore senese con il torto, principale di non chiudere le azioni con palle velenose messe anche alle spalle dei difensori ma senza trovare deviazioni. In ripartenza poi abbiamo sfiorato il pari con D’Auria che sarebbe stato meritato per come abbiamo condotto la gara dal cuore del primo tempo sino al termine della prima frazione. Nel secondo tempo siamo entrati davvero cattivi in campo e di prepotenza, dopo un corner con cui abbiamo riempito l’area di rigore senese, abbiamo pareggiato e continuato a macinare gioco e a coprire correttamente la metà campo avversaria sfiorando il vantaggio con Doumbia fermato da un prodigio di Lanni. I ragazzi hanno avuto una grande voglia di non accontentarsi e dopo aver sfiorato il goal con Bramante con una bella azione di Doumbia che ha crossato per Giannetti abbiamo trovato un vantaggio importante e di grande merito. Il Siena ci ha impegnato con gli attaccanti che attaccando spesso la profondità di rimessa volevano provare ad allungare le nostre distanze tra i reparti. Poca sofferenza in realtà e la lucidità di ripresentarci in area di rigore avversaria con il tap-in di Figoli per la terza rete. Una vittoria che ci voleva dopo la prestazione negativa ed il risultato pesante di Pistoia dove siamo arrivati a corto di energie psicofisiche. Giocare ogni tre giorni è snervante, ti mette alla prova soprattutto se poi ci sono infortuni e vanno a giocare gli stessi o quasi. Ora dobbiamo trarre lo sprint più positivo possibile da questo successo e con entusiasmo e sicurezza pensare al Gubbio per ottenere il massimo”.

Il centrocampista Matteo Figoli: “Una bella partita, giocata ad armi pari. Nel primo tempo, abbiamo concesso quell’occasione in area di rigore e siamo stati puniti poi siamo riusciti a giocare bene ed arrivare in area avversaria ma senza grossa pericolosità. Nella ripresa abbiamo messo sia grinta che qualità e abbiamo prima pareggiato e poi ribaltato la sfida con un bel goal di Giannetti, da vero centravanti. A livello personale mi sono alternato tra il ruolo di play e la mezz’ala chiudendo l’azione per il goal della sicurezza. Tenevamo ad un pronto riscatto che ci rilancia anche in zona play-off”.

L’attaccante Niccolò Giannetti: “Il nostro periodo non è stato assolutamente negativo ma Pistoia ci ha un po’ destabilizzato anche se sapevamo che i nostri valori sono altri, più vicini a quello che abbiamo fatto vedere questa sera. Alla fine giochiamo anche un buon calcio e molti pareggi sarebbero potuti essere qualcosa di più significativo anche per un migliore piazzamento nel girone. Le basi ci sono tutte per proseguire positivamente nelle prossime gare. Un po’ particolare fare goal al Siena per uno che ha le mie origini ma faccio il mio mestiere e voglio onorare la maglia che indosso. Voglio ringraziare lo staff medico per il “mazzo” che ci siamo fatti per recuperare da un fastidio molto noioso ed oggi pensavo di poter reggere meno minuti ed invece sono stato abbastanza dentro la gara anche fisicamente. Voglio che sia un punto di partenza per essere sempre più importante per la squadra”.