LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrarese-Siena (3-1), le pagelle: Battistella inesauribile, Giannetti imprendibile

Il centrocampista azzurro sfodera l'ennesima ottima prestazione attraverso recuperi palla, ripartenze in progressione che mettono in crisi la mediana bianco-nera. L'ex di giornata crea scompiglio a tutta le retroguardia che non riesce mai a prendergli le misure

CARRARA – L’ultima vittoria (2-0) degli azzurri risaliva al 22 dicembre 2021 contro il Pontedera, da lì in poi solo pareggi, alcuni importanti ed altri amari e la pesante sconfitta di domenica scorsa. Finalmente, in un derby molto sentito dai tifosi, è arrivata la prima gioia del 2022. La Carrarese parte forte e si vede annullare addirittura l’ 1-0 dopo appena due minuti di gioco: D’Auria, pescato al centro dell’area di rigore da Figoli, colpisce di testa insaccando la sfera alle spalle di Lanni ma il guardalinee ravvisa un fuori gioco. A passare in vantaggio però è il Siena con il classico goal dell’ex: Caccavallo raccoglie la sfera in area di rigore e di prima intenzione di destro buca Vettorel. Gli azzurri reggono mentalmente al contraccolpo e sfiorano il pareggio con D’Auria il cui tiro lambisce il palo alla sinistra del portiere bianco-nero. Ad avvio ripresa mister Di Natale si gioca la carta Giannetti e la squadra cambia volto. Dopo appena due giri di orologio arriva il pareggio di Battistella che, sugli sviluppi di un corner, raccoglie la sfera a due passi dalla porta e di destro insacca. Gli azzurri appaiono indiavolati e creano diverse palle goal come il colpo di testa di Doumbia sventato con un miracolo da Lanni o la conclusione mancina di Bramante che esce di poco. Il vantaggio azzurro arriva grazie ad una iniziativa di Doumbia che dalla destra pennella un cross che Giannetti sfrutta alla grande svettando tra i due centrali ospiti ed insaccando di testa all’angolino. Il tris apuano lo realizza Figoli che all’altezza del dischetto non può sbagliare con il sinistro. Da sottolineare, in questa occasione, la bella azione di Energe che prima vince uno contro uno e poi mette la palla a rimorchio per l’arrivo del compagno. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che decreta il ritorno alla vittoria della Carrarese, oltretutto di fronte al proprio pubblico finalmente in festa.

I voti ed i giudizi agli azzurri scesi in campo ieri pomeriggio.

VETTOREL 7: pronti via e subito dopo pochi minuti sfodera una grande parata sul tiro di Di Santo indirizzato quasi al sette. Si fa trovare pronto sulla punizione di Caccavallo che disinnesca in corner e dà tranquillità a tutto il reparto difensivo con le sue uscite in presa alta.

GRASSINI 6,5: il suo approccio alla partita non è dei migliori facendosi  saltare con troppa facilità da Di Santo. Cresce con il passare dei minuti mettendo in crisi la corsia mancina ospite con le sue sgroppate.

SABOTIC 7: titolare a sorpresa per far rifiatare Rota, sfodera una gara gagliarda e grintosa. Ottimo il suo salvataggio in diagonale per anticipare Paloschi che per tutto l’arco della gara vede pochi palloni.

MARINO 8: è un muro invalicabile. Semplicemente maestoso ed imperioso sulle palle alte. Prima Paloschi e poi Ardemagni non vincono alcun duello aereo.

IMPERIALE 6,5: conferma il buon momento di forma giocando una partita senza sbavature. Molto bravo nel tenere a bada Caccavallo.

BATTISTELLA 7,5: molti recuperi palla e successive ripartenze in progressione che mettono in crisi la mediana bianco-nera. In un’occasione, nel primo tempo, va vicino alla rete. Ha il merito di siglare il pareggio e far nascere una nuova partita. Esce stremato tra gli applausi del pubblico.

FIGOLI 7: un rimpallo sfavorevole permette a Caccavallo di segnare ma si riscatta sfoderando un’ottima prestazione sia nel ruolo di regista che di mezzala. Bravo nel giro pallo quando deve costruire, intelligente e furbo quando deve inserirsi con e senza palla. Ciliegina sul match è la rete del 3 a 1.

FORESTA 6: prima da titolare dopo il brutto infortunio di inizio stagione. La grinta e la volontà in fase che lo hanno sempre contraddistinto non mancano e lo portano sia a recuperare molti palloni che a rimediare una ammonizione.

BRAMANTE 6,5: un altro giocatore rispetto a quello visto nelle ultime uscite; con la sua vivacità crea scompiglio alla retroguardia ospite, soprattutto con inserimenti da destra che portano a cross interessanti che non trovano nessuno dei suoi compagni pronti per la deviazione vincente. Va vicino al goal con una conclusione mancina dal limite dell’area che lambisce il palo.

DOUMBIA 6: nella prima frazione di gioco è in difficoltà perché braccato da Terzi e non riesce, quindi, ad aiutare la squadra a salire. Meglio nel secondo tempo; infatti da un sua iniziativa arriva il goal di Giannetti. Sfiora il goal con un bel colpo di testa ma un intervento prodigioso di Lanni gli nega la gioia.

D’AURIA 6: nel primo tempo è il giocatore più pericoloso; gli viene annullato un goal per presunto offside e successivamente sfiora il pareggio con un destro a giro. Nel secondo tempo cala e non contribuendo più alla manovra azzurra, mister Di Natale lo sostituisce.

GIANNETTI 8: il suo ingresso crea scompiglio alla difesa senese che non riesce mai a prendergli le misure. Contribuisce attivamente alla manovra con sponde e cambi gioco precisi. Sigla il goal del vantaggio con un gran colpo di testa tra due difensori bianco-neri e con un suo velo su cross di Energe permette a Figoli di segnare il tris.

BERARDOCCO 6: il suo ingresso non è dei migliori; perde, infatti, almeno due o tre palle che permettono al Siena di ripartire e creare pericolo alla retroguardia azzurra. Con il passare dei minuti inizia a carburare ed riacquista nuovamente la sua consueta personalità e tranquillità nelle giocate

SEMPRINI 6: entra per aiutare Grassini a limitare le giocate di Cardoselli e Favalli e lo fa egregiamente.

ENERGE 7: ingresso migliore non poteva esserci; il primo pallone che gioca porta al goal di Figoli. Il Mertens di Carrara va via in velocità a Favalli e mette in mezzo un cioccolatino che Figoli deve solo spingere in porta.

ROTA S.V.: va ad infoltire e rafforzare la difesa azzurra per gli ultimi minuti.

DI NATALE 7,5: la sconfitta di Pistoia poteva lasciare il segno nel morale sia suo che della squadra ma è riuscito a mantenere la lucidità ed a lavorare alla grande nella testa dei giocatori e la prestazione è arrivata, anzi è arrivata la prima vittoria del 2022.  Buona la lettura della partita che gli permette di indovinare tutti i cambi. Nel secondo tempo, infatti, entra in campo una Carrarese agguerrita e decisa nel portarsi a casa i tre punti.