LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le pagelle di Aquila Montevarchi-Carrarese (1-1): D’Auria è dottor Jekyll e mister Hyde

Il trequartista azzurro prima sbaglia clamorosamente un calcio di rigore ma poi si riscatta realizzando con freddezza e precisione il goal del pareggio a trenta secondi dal termine

CARRARA – La Carrarese torna da Montevarchi con un punto grazie ad una rete a trenta secondi dal termine che consente di allungare anche la striscia di imbattibilità. Nella prima frazione di gioco le emozioni sono veramente poche, eccetto per due scatti sul filo del fuori gioco di Gambale e Barranca sventati da Vettorel e Marino. Mister Di Natale è costretto a sostituire Tunjov per un guaio muscolare. Nella ripresa i padroni di casa schiacciano gli ospiti e trovano il vantaggio con un colpo di testa di Giordani sugli sviluppi di un corner. Mazzini tiene in partita i suoi con due belle parate sui tentativi di Gambale (di testa) e di Boccadamo (conclusione dalla distanza). Gli azzurri hanno l’occasione di pareggiare su calcio di rigore conquistato da Energe ma D’Auria calcia centralmente e Giusti con i piedi respinge. A trenta secondi accade il miracolo: Battistella vince diversi contrasti, la sfera arriva a Marino che con precisione mette D’Auria davanti alla porta e così il trequartista azzurro con il piatto sinistro trova l’angolo basso alla destra del portiere di casa.

Voti e giudizi agli azzurri scesi in campo nella giornata di ieri:

VETTOREL 6,5: si dimostra reattivo sulla conclusione da dentro l’area di Gambale. Per il resto solo ordinaria amministrazione. È costretto ad alzare bandiera bianca all’intervallo per un problema fisico.

SEMPRINI 5,5: si dimentica di seguire Giordani che tutto solo trafigge Mazzini con un potente colpo di testa. In fase offensiva i suoi cross sono facile preda di Giusti.

ROTA 6,5: Gambale è un cliente tosto a livello fisico, ma il centrale azzurro con dimestichezza ed esperienza riesce sempre a cavarsela egregiamente.

MARINO 7: parte con il freno a mano tirato ed infatti è in ritardo sullo scatto di Gambale sul filo del fuori gioco. Si rifà con un salvataggio strepitoso su cross di Barranca che avrebbe permesso a Gambale il più facile dei tap-in. Mette la ciliegina alla partita con un assist al bacio per il tiro vincente di D’Auria.

IMPERIALE 6: rispetto alle precedenti trasferte si fa apprezzare per una maggiore spinta offensiva.  Peccato per l’ammonizione rimediata per fallo su Boccadamo che lo costringerà a saltare la prossima sfida.

BATTISTELLA 6,5: come sempre è l’ultimo a mollare e la sua caparbietà è premiata dal pareggio azzurro. E’ dalla vittoria, infatti, di alcuni suoi contrasti in mezzo al campo che parte l’azione che porta alla rete di D’Auria. Ammonito, salterà la partita contro l’Imolese.

BERARDOCCO 6: nel primo tempo è padrone del centrocampo giocando sempre a due tocchi mentre nella ripresa cala con il passare dei minuti soffrendo la maggiore vivacità dei padroni di casa.

FIGOLI 5,5: più in difficoltà del solito rispetto alle precedenti uscite, con anche passaggi semplici sbagliati. Mister Di Natale lo leva dal terreno di gioco per il forcing finale.

TUNJOV 6: mister Di Natale lo conferma vertice alto del rombo di centrocampo azzurro, con il compito di svariare tra le linee. Dopo un buon inizio è costretto ad uscire per un infortunio di natura muscolare.

DOUMBIA 5,5: si sacrifica mettendosi al servizio della squadra, tornando spesso a centrocampo per aiutare la manovra ma in zona offensiva è assente.

PETRELLI 5: si vede poco o nulla rispetto alle precedenti uscite, chiuso nella morsa della difesa rosso-blu. Un corpo assente.

BRAMANTE 4,5: impalpabile. Entra al posto dell’infortunato Tunjov, ma il suo apporto alla causa azzurra è quasi nullo. Sbaglia una miriade di passaggi e si intestardisce in dribbling inutili.

MAZZINI 7: entra a freddo ad inizio secondo tempo al posto di Vettorel. Due grandi risposte su colpo di testa di Gambale e sul tiro da fuori di Boccadamo. Non può nulla, invece, sul colpo di testa di Giordani che porta in vantaggio i padroni di casa. Una sua pronta uscita in pieno recupero da il via al pareggio apuano.

ENERGE 7:  il suo ingresso cambia il volto all’attacco azzurro rendendolo più pericoloso e vivace; si procura il calcio di rigore con una percussione sulla destra e mette i brividi con un diagonale fuori di poco.

INFANTINO 6: entra per creare scompiglio nella retroguardia di casa e per fare un po’ di “guerra” e riesce nell’intento. E’ prezioso il suo apporto in fase difensiva nel liberare l’area di rigore sui calci d’angolo a sfavore.

D’AURIA 6: appena entrato, sbaglia il penalty calciando centrale e facilitando la parata di Giusti. Si riscatta siglando il goal del pareggio con un piattone sinistro mostrando quella freddezza che lo ha sempre contraddistinto.

DI NATALE 6,5: la sua squadra oggi non è stata proprio brillantissima ma con le unghie e con i denti porta via da Montevarchi un pareggio importante. Bravo nel leggere la partita; infatti cambia modulo passando al 4-4-2 per allargare le maglie avversarie ed inserisce gli uomini giusti, ossia Energe, Infantino e D’Auria, che hanno dato vivacità, forza ed inventiva alla manovra azzurra.