LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrarese, scontro d’alta classifica a Como. Baldini: «Va giocata come una finale»

Torna a disposizione Calderini, in forse Valietti. Per i lariani out il difensore Bertoncini

CARRARA – Riprendere da dove si era interrotto. Questo l’obiettivo della Carrarese, impegnata oggi alle 14.30 allo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como contro un avversario che condivide il suo stesso ruolino di marcia: 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo ko risale per gli uomini di mister Gattuso allo scorso 15 novembre, quando vennero battuti in casa dalla vice capolista Pro Vercelli. Come la Carrarese, anche i lombardi sembrano avere più successo in trasferta che tra le mura amiche, con 16 punti su 25 ottenuti grazie a vittorie esterne. Tra i nomi “caldi” nelle file dei lariani c’è quello di Tommaso Arrigoni, forte centrocampista ex Siena e Lucchese, Giovanni Terrani, ala sinistra in prestito dal Bari e Alessandro Gabrielloni, punta centrale al suo quarto anno a Como e finora sempre in doppia cifra. Mister Gattuso dovrà però fare i conti con diverse assenze. Agli infortunati Magrini, Rosseti, Toninelli si aggiunge anche l’esperto difensore Bertoncini, squalificato per un turno. A dover scontare ancora una giornata di stop è anche Silvio Baldini, che sarà nuovamente sostituto in panchina da Maccarone.

“La squadra ha lavorato con maturità in settimana con l’obiettivo di superare lo scossone dello stop interno subito ad opera della Pergolettese – ha dichiarato Baldini nel commentare la sfida di oggi – I ragazzi sono consapevoli che non possiamo mai abbassare il nostro grado di attenzione perché per come siamo c’è il necessario bisogno di essere sempre al top mantenendo alta la guardia e la concentrazione. A Como è evidente che si alzerà il livello dell’avversario e ci attenderà una gara con proporzionali difficoltà rispetto a cui ci siamo preparati. Il vantaggio e pregio di questo gruppo deve essere quello di  considerare ogni gara e avversario di turno come se fossimo in una finale ed anche al “Sinigaglia” cercheremo di proporre la nostra partita, i nostri ritmi e le nostre qualità. La continuità è fondamentale, al momento, per restare nel gruppo di vetta ma alla lunga diventerà un fattore determinante e probabilmente decisivo. Ad ogni modo siamo nelle condizioni di poter procedere senza tanti ulteriori intoppi, comportandoci nel modo giusto”.

Riguardo all’undici iniziale i maggiori dubbi riguardano l’attacco e la difesa. Nel reparto arretrato Baldini potrebbe optare per Imperiale schierato al centro della difesa con Ermacora sulla fascia sinistra. Dalla parte opposta, dati i guai muscolari di Grassini e Valietti, con quest’ultimo comunque in fase di recupero, dovrebbe essere confermato Pasciuti. In attacco ballottaggio Calderini-Manzari per la fascia sinistra.

Di seguito le probabili formazioni:

Como (4-4-2): Facchin; Iovine, Crescenzi, Bovolon, Dkidak; Cicconi, Bellemo, H’Maidat, Gatto, Terrani, Gabrielloni. All. Gattuso.

Carrarese (4-2-3-1): Mazzini; Pasciuti, Borri, Imperiale, Ermacora; Luci, Foresta; Caccavallo, Piscopo, Manzari; Infantino. All. Baldini.