LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ko Carrarese, Baldini: «Ricompattiamoci e ripartiamo. Le assenze? Parlarne sarebbe irrispettoso verso quelli che giocano»

Il tecnico azzurro commenta la prima sconfitta stagionale: "Peccato, la partita si stava indirizzando su un certo equilibrio". Pasciuti: "Non abbiamo avuto le forze per reagire"

CARRARA – Arriva la prima sconfitta stagionale per la Carrarese. Non una delle migliori prestazioni da parte degli uomini di Baldini, apparsi distratti e sottotono contro una delle big del girone. I grigi si sono portati avanti al 54′ con bomber Corazza che ha sfruttato un clamoroso errore in retropassaggio di Imperiale, poi, 15 minuti dopo, hanno chiuso i conti con Castellano. Ancora una volta, gli azzurri dimostrano di non riuscire a trovare con facilità la via del gol. In otto partite, infatti, è arrivata una solo centro su azione (quella di Pasciuti in Carrarese-Pontedera), mentre il resto delle reti è arrivato grazie ai calci piazzati. “Se c’è una cosa che la Carrarese ha sempre saputo fare è fare gol – ha commentato a questo proposito mister Baldini a fine partita – Se in questo momento non ci riusciamo, evidentemente qualche problema c’è. Penso però che oggi, togliendo l’episodio che ha portato all’1-0, la partita si stava indirizzando su un certo equilibrio. Certamente quando non si riesce a realizzare ci si preoccupa, però fa parte del gioco. Bisogna lavorarci, anche perché so che siamo capaci di fare tanti gol”.

Cambia il risultato ma non lo spirito del gruppo. Anche questa volta, infatti, al termine della gara Baldini ha chiamato i suoi per il consueto abbraccio di fine partita. “Cosa ho detto loro? Che se uno ci mette il cuore, non esce mai sconfitto. Solamente quando uno pensa che avrebbe potuto far di più, allora può reputarsi sconfitto, perché sa di non aver dato il 100%. Adesso dobbiamo farci scivolare addosso questa sconfitta, perché fa parte del gioco, e psicologicamente cercare di ricompattarci. Pensiamo a lavorare bene in vista di Grosseto e di andare là dimostrando quello che siamo capaci di fare”.

Contro i grigi si è vista una Carrarese in difficoltà sul piano del gioco, ma è indubbio che in questo momento le numerose assenze stiano pesando. Anche oggi Baldini ha dovuto fare a meno di Agyei, Doumbia, Foresta, Pavone e Schirò. “Non mi piace parlare degli assenti – ha sottolineato tuttavia il tecnico degli azzurri – Anche se non hai la possibilità di avere a diposizione tutti i tuoi effettivi non devi mai lamentarti, soprattutto per rispetto di quelli che giocano”.

Ad analizzare la gara ci ha poi pensato Lorenzo Pasciuti. “Una partita in cui gli episodi ci hanno girato contro – così l’ha definita il mediano azzurro -. Il primo tempo è stato equilibrato con un’occasione loro e una nostra sul finire di primo tempo. Nel secondo un errore individuale, che nel calcio ci può stare, ha portato al gol. Dopo lo svantaggio non abbiamo avuto le forze per reagire e abbiamo subito anche la seconda rete. E’ la prima sconfitta – ha fatto notare Pasciuti – questo significa che comunque stiamo facendo un buon lavoro. Non eravamo fenomeni prima e non siamo scarsi ora. Andiamo avanti per la nostra strada”.