LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrarese, arriva la corazzata Alessandria. Sfida tra big al Dei Marmi

Il tecnico dei grigi Gregucci: "Partita difficile contro una squadra consolidata. Un importante esame nel nostro processo di crescita"

CARRARA – Due compagini costruite per vincere ma che, dall’inizio della stagione, hanno avuto due percorsi differenti. Carrarese e Alessandria si sfideranno oggi allo Stadio dei Marmi, in un match che rivelerà tante verità. Sì, perché se è vero che i grigi di mister Angelo Gregucci sono partiti, nonostante le aspettative, abbastanza in sordina (8 i punti totalizzati), è altrettanto vero che le grandi squadre vengono sempre fuori. E per la Carrarese non esiste probabilmente migliore opportunità per misurarsi. Carrarese che si trova seconda in classifica e galvanizzata dal buon pareggio ottenuto a Novara, altra prima della classe, ma che dovrà con ogni probabilità rinunciare, ancora una volta, ad alcune importanti pedine.

Mister Baldini recupera infatti Pasciuti dalla squalifica ma deve fare a meno di Foresta, Caccavallo e Doumbia. Quest’ultimo ha riportato negli ultimi giorni un leggero stiramento che lo costringe allo stop almeno per una giornata. Non ci saranno neanche Pavone e Schirò, fermati dal virus.

Anche l’Alessandria però ha dovuto fare i conti con il Covid: sono due infatti i giocatori positivi che non prenderanno parte al match. Si tratta del portiere Pisseri e del difensore Macchioni. Alle loro assenze si aggiungono anche quelle degli attaccanti Frediani e Poppa.

“Una partita probante, difficile – così l’ha definita il tecnico dei grigi Angelo Gregucci – contro una squadra ormai consolidata. La Carrarese ha una buona idea di calcio. Conosco molto bene mister Baldini. Il match di domenica rappresenta un importante esame nel nostro processo di crescita. In questa settimana abbiamo lavorato bene. Dobbiamo trovare continuità dopo la vittoria col Pontedera e siamo ancora alla ricerca di una identità di squadra precisa, sapendo leggere meglio le situazioni e migliorando qualche automatismo. Il rischio che il campionato si fermi? Ci stiamo focalizzando solo sul campo, per il resto viviamo come tutti le ansie di questo periodo di emergenza covid, con l’incertezza prima che arrivi il risultato di un tampone. Abbiamo però la sufficiente esperienza per concentrarci sulle partite da preparare”.

“Affrontiamo una squadra davvero ricca di giocatori importanti con le individualità probabilmente più spiccate del campionato – ha commentato invece Baldini – in una gara in cui conteranno tutti gli aspetti che determinano una partita. La squadra deve essere pronta a tirare fuori il meglio sotto il profilo agonistico, fisico, tecnico e mentale. Nelle corde della Carrarese ci sono tutte quelle caratteristiche che possono impensierire i piemontesi, conterà essere immediatamente sul pezzo e mettere la gara sui binari giusti per privare i grigi delle loro certezze. Vogliamo dare seguito alle prestazioni determinate e di qualità di queste prime gare e per riuscire nel proposito dobbiamo essere noi stessi, con la nostra identità”.

Le probabili formazioni:

Carrarese (4-2-3-1): Mazzini; Valietti, Borri, Murolo, Imperiale; Luci, Pasciuti; Manzari, Piscopo, Calderini; Infantino

Alessandria (3-5-2): Crisanto; Blondett, Prestia, Scognamillo; L.Parodi, Casarini, Gazzi, Castellano, Celia; Corazza, Arrighini.