LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Seconda Categoria, Atletico Podenzana in vetta al girone

Mister Albareni: “Il nostro obiettivo è sempre una salvezza tranquilla”. Primo sorriso del Don Bosco Fossone, mister Paolo Ulivi: ”Campionato difficile, ottimo secondo tempo”. Tornano a vincere Fivizzanese e Mulazzo. Carrarese Giovani-Filattierese senza vincitori. Cade il Monzone a Pontasserchio

Più informazioni su

    L’avvincente campionato parla la lingua lunigianese, nelle prime cinque della corta classifica ci sono quattro compagini, la nuova leader del girone Atletico Podenzana di mister Andrea Albareni che qualche mese fa era retrocessa in virtù della sconfitta nello spareggio play out con i cugini della Filattierese, con il pareggio al debutto in casa del Don Bosco Fossone e due acuti consecutivi domina la classifica. Mister Albareni in versione pompiere analizza la vittoria e le intenzione del club: “Credo sia un campionato molto più fisico ed equilibrato dove sicuramente in ogni campo il risultato non sarà scontato ma andrà sudato sino all’ultimo minuto. Della partita di Pappiana, come già avvenuto nelle due precedenti, Fossone e Pontasserchio, posso assicurare che pur mancando qualcosina ho visto una squadra che mi sta seguendo su tutto. L’Atletico Podenzana vuole salvarsi nel minor tempo possibile, poi tutto ciò che avverrà in più sarà merito dei ragazzi. Tengo a ringraziare pubblicamente la società e il diesse Giorgio Ciuffi che mi ha messo a disposizione un gruppo di ragazzi fantastici. In riferimento alla partita di Pappiana sulla questione più tecnica e tattica ti posso dire che per i primi 15 minuti abbiamo trovato molte difficoltà per le dimensioni ridotte del campo, sia in lunghezza che in larghezza. Trovate le giuste misure è uscito un grande Atletico che chiudeva il primo tempo sul 0-3. Tornati in campo abbiamo sofferto una decina di minuti perché i padroni di casa, con qualche cambio, ci hanno impensierito siglando l’ 1-3. A venti dalla fine Tamagna, autore di un grandissimo gol, ha messo fine al match.”

    A ridosso del team del “panigaccio” incalzano tre agguerrite compagini quali Mulazzo, Pontasserchio e Fivizzanese, leggermente staccata la Filattierse ad una lunghezza. I mulazzesi di mister Stefano Strata rimandano battuti un buon Atletico Carrara, come commenta nel post partita il tecnico ligure: “Partita difficile, gara nella quale abbiamo sofferto le pene dell’inferno contro un ottimo Atletico, squadra del collega Secchiari, messa bene in campo. L’abbiamo risolta alla fine, però ammetto che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Abbiamo avuto il merito di fare questo gol e ci teniamo stretto questi tre punti, devo fare i complimenti agli avversari che sanno esprimere un buon calcio. Per quanto riguarda il girone, troveremo gare difficili, di conseguenza il campionato a mio avviso avrà un coefficiente di difficoltà molto elevato. Per quanto riguarda noi, dobbiamo migliorare, il modo è quello di lavorare e continuare a lavorare molto, se mettiamo a posto questo contesto determinante durante la stagione potremmo dire la nostra”.

    Gli fa eco il tecnico di Gragnana Augusto Secchiari, per questa stagione alla guida dei marmiferi: “La partita di Mulazzo ha visto il direttore di gara gran protagonista, due espulsi di loro, uno un po’ esagerato, poi il nostro difensore espulso e rigore inesistente, tra l’ altro fuori area. Gara dove il nostro portiere non ha effettuato una parata, poi nel finale gol in fuorigioco, così abbiamo perso la partita. Devo dire che anche noi ci abbiamo messo del nostro, e’ la seconda partita che si prende gol nel finale, purtroppo abbiamo al momento troppe assenze, quello che mi fa ben sperare che e’ stata una buona prestazione contro una squadra che se non vince il campionato ci andrà molto vicino, con elementi di valore, Occhipinti, Rossi e Ragonesi per citarne alcuni. Per quanto riguarda il girone, le numerose compagini inserite del pisano sono una incognita, al momento ce’ chi viaggia bene, chi meno, so per certo che giocare in casa loro diventa e sarà difficile. Comunque son convinto che alla lunga verranno fuori le squadre indicate all’inizio le quali si giocheranno il campionato”.

    Hanno passato una domenica abbastanza tranquille le due sorelle lunigianesi Fivizzanese e Filattierese. I medicei di mister Marco Mencatelli, nonostante le molte assenze, sono riusciti ad aggiudicarsi i tre punti contro un buon Ricortola, salito al comunale con diverso obiettivo. Invece torna da Fossone con un punto la Filattierese di mister Daniele Magnani, dopo aver raggiunto il pareggio nel finale dell’intenso match in casa della Carrarese Giovani. Da segnalare il primo sorriso della stagione del Don Bosco Fossone che liquida la pratica San Macario Oltreserchio dopo una convincente prova. Nel post partita il tecnico Paolo Ulivi analizza il campionato e il suo primo successo della stagione: “Il girone, come si deduce dai risultati, è molto difficile, dopo aver incontrato una pisana alla seconda giornata e una lucchese domenica , ho capito che ci sarà da soffrire per tutta la stagione, soprattutto nei loro campi, ostici in tutto. Ottimo il San Macario, bella squadra, allenata bene, dopo un primo tempo così così dove abbiamo subito un gol, su azione molto dubbia, abbiamo creato alcune opportunità. Nel secondo tempo siamo cresciuti sfruttando il loro calo, giocando un buon calcio, due gol con altri sciupati per allungare il risultato. Onestamente meritavamo questa vittoria, come non si meritava di perdere nel pisano in casa del La Cella. Sono contento perché respiriamo, perché mi da una settimana per poter lavorare, galleggiare comunque. Ho una squadra di giovani che può crescere tantissimo, giovani ma bravi, fanno degli errori che dovremo quanto prima correggere. È un organico a mio vedere di buon livello, con il problema quello dell’età, cresceranno tutti insieme con qualche pedina esperta. Cercherò con la mia esperienza e la massima collaborazione dello staff messomi a disposizione di portare questa squadra in zone tranquille della classifica il più presto possibile”.

    Infine incappa nel secondo stop su tre partite il Monzone di mister Rossano Brizzi, i lunigianesi non sono riusciti a ripetere il colpaccio di San Macario, sconfitta che posiziona i granata appena sopra la zona degli spareggi per non retrocedere, il torneo è solo all’inizio e il cammino è ancora lungo, il tempo per recuperare e risalire c’è.

    Più informazioni su