LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Terza Categoria, il punto sul torneo appena concluso

Contenti e delusi, parlano Enrico Mori e Davide Cantoni. Grande soddisfazione dai vertici della Figc territoriale e regionale. Si prospetta per il prossimo campionato un girone di lusso con tanti club blasonati

Più informazioni su

    Si è chiuso da qualche settimana il torneo di terza categoria, campionato che nell’arco dei mesi ha riservato moltissime sorprese, è terminato con la vittoria sul filo di lana della Carrarese Giovani sulla “rivale” Attuoni Avenza, i marmiferi erano al loro primo anno nei dilettanti. Il percorso, nel girone di andata, ha visto diverse formazioni rimanere in scia delle due protagoniste del girone, prima tra tutte il Turano Montignoso, uscito alla distanza dopo una partenza altalenante. Anima del club rossoblu di Montignoso il tecnico Enrico Mori che con un breve focus sul torneo tiene a precisare che: “La squadra era partita con precisi obiettivi, svaniti purtroppo nella prima parte del torneo. In seguito trovato il giusto amalgama del gruppo, le prove convincenti sotto l’aspetto del gioco hanno dato i loro frutti con risultati positivi. A parte gli scontri diretti subiti con le due battistrada del campionato, sopratutto con la vincente Carrarese giovani, in tanti frangenti non siamo stati all’altezza, devo ammettere anche per certe decisioni arbitrali a nostro sfavore. In fin dei conti per un punto abbiamo perso gli spareggi play off dove la mia squadra avrebbe recitato la sua parte. Si va avanti, a Montignoso presto ci saranno molte novità, nascerà un nuovo progetto, dal cambio di denominazione di società con l’innovazione dei colori social. In ultimo il club avvierà le pratiche necessarie per poter riuscire a iscriversi al campionato superiore, torneo che una piazza come Montignoso merita”.

    Campionato dei due valori anche quello della Master Marina di Massa, nelle posizioni di vertice nella prima parte del campionato. Per il club del litorale è mister Davide Cantoni che riavvolge il nastro del cammino della “sua” squadra: “Società giovane, anche se il Marina di Massa esiste da tanto. Gruppo partito con con un progetto, fare le cose bene e crescere come squadra, giocare a pallone soprattutto, non adattarci alla categoria. Tante squadre che ho incontrato le ho trovate molto organizzate ma in classifica non sono arrivate su, semplicemente perché la categoria a mio avviso premia un altro tipo di atteggiamento. Il valore e le potenzialità della squadra sono quelle del girone di andata, quella la nostra classifica, con qualche punto non meritato e altri persi che non si meritava. La problematica più influente è sta quella del campo e degli allenamenti, giocando in casa di lunedi in certe settimane si riusciva ad effettuare un solo allenamento. Nel girone di ritorno avevamo un’altra squadra rispetto a quella di partenza, non siamo riusciti a mettere quelle mirate “toppe” all’organico, nei ruoli che avevamo bisogno. Ci sono state zone e ruoli dove potevamo essere più coperti, purtroppo questa grossa contingenza ci ha condizionato per i risultato finale”.

    A riguardo della riuscita annata calcistica ci sono le parole di elogio da parte del delegato provinciale Figc di Massa Carrara Giuliano Ratti e specialmente dal consigliere regionale Andrea Antonioli, sempre vicino alle società del comprensorio: “ Sono pienamente soddisfattoafferma il Delegato Provinciale Rattiche in questa stagione abbiano raggiunto i loro obiettivi due compagini della nostra provincia, interrompendo l’egemonia delle lucchesi nei precedenti tornei. Vorrei sottolineare che oltre alle squadre di categoria si sono comportati con ottimo profitto diversi club nelle giovanili: spiccano i successi della juniores regionale e negli allievi A della San Marco. Benissimo l’Aulla Sport che ha primeggiato negli allievi B, gli azzurri della Pontremolese nei giovanissimi B under 14, così come il San Vitale Candia nei giovanissimi under 14.
    Per quanto riguarda la prossima stagione stiamo già lavorando per allestire un girone di terza di alto livello sotto il profilo tecnico ed organizzativo visto le società alcune blasonate che vi parteciperanno. Salvo eventuali ripescaggi per mancanza di organici e altri fattori”.

    Nel nuovo torneo 2022/23 la Lunigiana si presenta (al momento) con ben sette club, le solite Villafranchese, Fosdinovo, Vallizeri, Gragnolese con l’inserimento della nuova neonata Pontremoli football club, dalle due compagini scese dalla seconda Atletico Podenzana e Montiche non nascondono l’idea di essere ripescate. Seguono il San Vitale Candia, Master Marina di Massa, Montignoso, Spartak Apuane e Tirrenia, una dozzina di squadre che garantirebbero un girone con squadre interamente appartenenti alla nostra delegazione, non sono esclusi eventuali accorpamenti delle lucchesi come lo Sporting Forte dei Marmi e la nuova Seravezza calcio, a coronare un campionato ricco di fascino e competitivo.

    Nella foto: i due mister Davide Cantoni(Marina di Massa) e Enrico Mori(Montignoso)

    Più informazioni su