LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Calcio lunigianese, nonostante il Covid il mercato è stato attivo

A parte la Fivizzanese che si gode il secondo gradino del podio nel campionato di Seconda Categoria, le altre formazioni sono tutte invischiate nei bassifondi delle relative graduatorie

Quando siamo nella pausa forzata post festività facciamo il punto sul comprensorio lunigianese. Il bilancio non è per niente positivo, a parte la Fivizzanese che si gode il secondo gradino del podio nel campionato di Seconda Categoria, le altre formazioni sono tutte invischiate nei bassifondi delle relative graduatorie.

Iniziamo dalla Pontremolese, partecipante al campionato di Eccellenza. Il club presieduto dall’operoso Piergiorgio Aprili dopo dodici giornate naviga in zona play out, in compagnia degli avenzini della San Marco e dei garfagnini del River Pieve, appena sole due lunghezze sopra la coppia delle ultime della graduatoria Castelnuovo Garfagnana e Valdinievole Montecatini. Il cammino fino ad oggi è stato assai altalenante, solo tre vittorie di cui due sul campo e una a tavolino contro i lucchesi della Polisportiva Camaiore, due sono stati i pareggi e sette le sconfitte. Bilancio che non ha soddisfatto il sodalizio di Via Veterani dello sport che, dopo l’iniziale crisi di risultati, ha cambiato la guida tecnica, dal giovane Gianluca Grassi al tecnico ligure ex Fezzanese Gabriele Sabatini. Con i numerosi rinforzi apportati nella finestra di mercato invernale, sotto la regia del diesse Maurizio Giuntini, i pontremolesi sperano di avere risolto i loro problemi: sono arrivati al “Lunezia” i giocatori offensivi Lorenzo Tonazzini ed Edoardo Carlini, dal Cadimare (Eccellenza ligure), e i difensori Nicola Manfredi e Baboucarr Touray, il primo dal Perignano il secondo dal Pieve Fosciana. La ripresa del torneo (salvo ulteriore prolungamento) è stata fissata per  domenica 30 gennaio nel delicato impegno in casa di una diretta concorrente per la salvezza: al comunale “Nardini”, tana del Castelnuovo Garfagnana.

Scendendo di due categorie troviamo i “galletti” del Serricciolo che, dopo anni di ottimi campionati, stanno attraversando un momento per niente positivo. Prima parte di stagione travagliata con numerosi infortuni che hanno complicato non poco il cammino del team di mister Giorgio Chelotti, esonerato a due turni dal giro di boa e sostituito col ritorno di Paolo Bertacchini. Alla ripresa per l’ultima di andata all’Arcinaso salirà il Forte dei Marmi, in tutte le esterne i ragazzi dell’ex giocatore e ora mister dei versiliesi Simone Bertolla hanno sempre pareggiato.

Scendendo ancora nel torneo di Seconda Categoria troviamo il maggior numero delle rappresentanti: ben sei sono le compagini dislocate in ogni angolo del territorio della Lunigiana. Questo campionato è dominato da un team che colleziona record su record, tutte vittorie nelle undici giornate, miglior attacco e miglior difesa, stiamo parlando del  Viareggio che si è trasformato dal club Viareggio 86, quindi rappresenta la prima squadra della città del “Carnevale” e ha come trasparente obiettivo quello di ritornare quanto prima nei professionisti.
Segue le zebre versiliesi nell’attuale classifica la Fivizzanese del giovane mister Marco Mencatelli (nella foto con Marcello Lippi), in seconda fila a -14 dalla leader viareggina, in virtù di cinque vittorie, quattro pari e due sconfitte, entrambe in trasferta nel derby a Monti e Viareggio. I medicei stanno confermando tutti i valori in campo, un ottimo organico costruito in estate dal direttore sportivo Emiliano Bianchi. Per l’ultima di andata Salku e compagni saranno di scena in Versilia per un delicato test, ospiti del Lido di Camaiore, a ridosso dei play off.
Per trovare le altre compagne di viaggio bisogna scendere oltre il centro classifica, divise da tre punti e in piena lotta per evitare la retrocessione diretta o quella attraverso i play out. In riferimento all’ultima giornata prima del mini-lockdown calcistico chi si è tolto momentaneamente dalle sabbie mobili è il Mulazzo, il club del dinamico presidente Paolo Marconi da qualche giornata ha cambiato la conduzione tecnica, i  rossoblu sono passati da Fabio Giovannacci al tecnico ligure Stefano Strata. I risultati frutto di buone prestazioni sono stati immediati: tre pareggi consecutivi  e una convincente prova interna contro il Ricortola, quarta forza del girone. L’ultimo successo casalingo ha posizionato i mulazzesi sopra la soglia del girone dei play out, prima del giro di boa Luccini & soci saranno ospiti nell’ultimo derby lungianese dell’andata in casa dei cugini del Monti, strapaesana aperta a qualsiasi risultato. In questi giorni il Mulazzo, dopo il centrocampista ex Real Fiumaretta Pablo Ausili, si è assicurato le prestazioni del fantasista ex Monzone, Ceparana, Real Fiumaretta e Sarzana 1906,  Yari Ragonesi, salito a Groppoli alla corte di mister Strata dopo un periodo di inattività.
Un punto sotto troviamo la Filattierese dell’esperto Augusto Secchiari che, nonostante le costanti defezioni dell’organico tra numerosi infortuni e diverse problematiche, si è guadagnata il passaggio agli ottavi di finale nella Coppa Toscana dove incontrerà i “marziani” del  Viareggio Calcio, sfida fissata per il 23 c.m. nel rettangolo dei bianconeri. In campionato due sono le vittorie conseguite, nel derby di Podenzana e in quello interno contro il Monti, cinque i nulla di fatto e quattro sono gli stop di cui tre nel campo amico. Per correre ai ripari il sodalizio di Filattiera, ha concluso alcune operazioni di mercato: il ritorno dell’attaccante ex Don Bosco Fossone Umberto Caro e il giovane talentuoso jolly ex Vallizeri Daniele Zuccarelli. Due pedine che consentiranno al tecnico di Gragnana di scendere in campo per il proseguo del torneo con una formazione meno risicata.

Un punto sotto il Monzone. I granata alla quinta giornata hanno cambiato il tecnico, da Rossano Brizzi all’emergente giovane Gianluca Matelli, alla sua prima esperienza da allenatore e nella categoria. Anche il percorso delle Aquile è stato altalenante: due vittorie all’attivo entrambe in trasferta, Cerreto e nel derby a Monti, quattro pareggi e cinque gli stop, il tabù in questa prima parte di campionato per capitan Arcangeli e compagni è quello di non aver ancora colto un successo tra le proprie mura. In questi giorni il club ha riportato a Monzone il talentuoso attaccante Gabriele Moisè dalla Gragnolese. Alla ripartenza, al “Giannetti” salirà la corazzata Viareggio, vedendo le statistiche la gara è da risultato scontato.

Nei fondali della classifica troviamo il Monti di mister Fabiano Centofanti e l’Atletico Podenzana, penultima e ultima del girone. Il Monti nonostante il ritorno in maglia biancoazzurra dell’esperto difensore De Angeli e del fantasista Manassero, è scivolata nelle paludi della zona rossa: nelle ultime cinque giornate, a parte l’acuto a Podenzana nel derby, Giromini & soci hanno collezionato quattro sconfitte.
Chiudiamo il capitolo con l’Atletico Podenzana, attualmente ultima del gruppo: nell’ultimo turno osserverà il riposo per poi ripartire contro il Viereggio. Una sola vittoria all’attivo per i panigacci, quella interna contro i lucchesi della Fortis, sei pareggi e cinque le sconfitte. Quello che è mancato a Guadagnucci & compani è stato il reparto offensivo, sei centri nel girone di andata è un misero bottino, non basta per riuscire a portare in salvo la nave. Il direttore Sportivo Andrea Bellandi è fortemente alla ricerca di una punta di categoria che garantisca almeno i gol- salvezza.