LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

DPCM, ultima circolare: “Sospesi anche gli allenamenti degli sport di contatto”

"Sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale". Una circolare in contrasto con il decreto che prevedeva questa possibilità, si attendono chiarimenti

Più informazioni su

    Ancora molti dubbi sull’interpretazione dell’ultimo DPCM in merito alla possibilità di allenarsi per gli sport che sono stati sospesi, soprattutto dopo l’ultima circolare del 27 ottobre che da quanto si legge dovrebbe aver bloccato anche la possibilità di allenarsi individualmente. In contrasto con il decreto di domenica sera che appunto prevedeva la possibilità di allenarsi all’aperto presso centri e circoli sportivi e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con divieto di assembramento, la nuova circolare recita quanto segue:

    “Inoltre, sempre per tali attività sportive (ci si riferisce agli sport di contatto) vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente Dpcm, ma altresì tutte le attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale”.

    Se un chiarimento del governo non riformulasse quest’ultimo punto, agli atleti delle squadre dilettantistiche e giovanili non rimarrebbe altro che allenarsi da soli per strada o nel proprio giardino, con le ovvie difficoltà di mantenere la forma fisica necessaria al riavvio dei campionati, previsto per il 24 novembre. Si attendono chiarimenti.

    Più informazioni su