LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

A casa ripassiamoci le Regole del Calcio

Da oggi parte un'iniziativa di Calcio Massa Carrara / Voce Apuana . Le regole del calcio da conoscere e ripassare seduti sul divano

Più informazioni su

Da oggi parte un’iniziativa di CalcioMassaCarrara / Voce Apuana . Per gli appassionati apuani del pallone “costretti” a casa ecco le Regole del calcio Figc da conoscere e ripassare seduti sul divano con lo smartphone o al pc.
#IORESTOACASA

Il Regolamento del Giuoco del Calcio rappresenta la fedele e attenta traduzione del testo originario, “Laws of the game”, inizialmente redatto dall’Ifab (International Football Association Board) e aggiornato annualmente dallo stesso organo che oggi è composto da quattro membri nominati dalla Fifa e quattro designati dalle federazioni calcistiche di Scozia, Galles, Inghilterra ed Irlanda del Nord.

Il Regolamento del Giuoco del Calcio, tradotto nella versione italiana dal settore tecnico dell’Aia (Associazione Italiana Arbitri) e approvato dall’Ifab, si compone di diciassette regole alle quali si aggiungono le domande di casistica stilate direttamente dall’Aiae le decisioni ufficiali della Figc sul territorio nazionale.

Negli ultimi anni il regolamento ha subito importanti modifiche che hanno riguardato quasi tutte le regole di cui è composto.

> QUESTE LE 17 REGOLE

REGOLA 1: Il terreno di gioco

REGOLA 2: Il pallone

REGOLA 3: I calciatori

REGOLA 4: L’equipaggiamento dei calciatori

REGOLA 5: L’arbitro

REGOLA 6: Gli altri ufficiali di gara

REGOLA 7: La durata della gara

REGOLA 8: L’inizio e la ripresa del gioco

REGOLA 9: Il pallone in gioco e non in gioco

REGOLA 10: L’esito di una gara

REGOLA 11: Fuorigioco

REGOLA 12: Falli e scorrettezze

REGOLA 13: I calci di punizione

REGOLA 14: Il calcio di rigore

REGOLA 15: La rimessa dalla linea laterale

REGOLA 16: Il calcio di rinvio

REGOLA 17: Il calcio d’angolo

Domani cominceremo ad addentrarci nel dettaglio, partendo dal principio, ovvero dalla struttura del rettangolo verde teatro dell’azione. La prima regola : IL TERRENO DI GIOCO

__________________

NICOLA MOROSINI

Più informazioni su