LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Per la prima volta nella sua storia l’Apuania Carrara Tennistavolo ospiterà le finali di Coppa Italia

CARRARA – L’Usd Apuania Carrara Tennistavolo, per la prima volta nel suo 57esimo anno di attività consecutiva, organizzerà la Coppa Italia assoluta maschile e femminile.  L’evento si terrà sabato 16 marzo, nella location del palasport di Avenza a Carrara, e sarà la prima manifestazione nazionale sportiva da quando Carrara è diventata capoluogo di provincia.

Presso il palasport carrarese si ritroverà il gotha del tennistavolo italiano maschile e femminile, così l’Apuania Carrara Tennistavolo dopo aver ospitato vari incontri di Lega Europea internazionale, della Nazionale italiana maschile e femminile, campionati italiani, campionati regionali, tornei di vario livello ed importanza, si accinge ad organizzare anche questo importante evento nazionale, secondo solo ai campionati italiani assoluti.  Lo scorso anno la manifestazione si è svolta in Castel Goffredo (MN) ed ha avuto come vincitori proprio l’Usd Apuania Carrara Tennistavolo nel settore maschile e il Tennistavolo Castel Goffredo nel settore femminile. Ricordiamo che, a livello storico, la Coppa Italia maschile è stata reintrodotta nel 2018, dopo essere andata in scena dal 1967 al 1979, e nelle sei ultime edizioni si sono registrati, in campo maschile, quattro successi dell’Usd Apuania Carrara (2018, 2021, 2022 e 2023) e due della Top Spin Messina (2019 e 2020).

A livello statistico assoluto le 19 Coppa Italia del settore maschile hanno avuto otto diverse squadre vincitrici, nel dettaglio: sei sono state le vittorie del C.S.I. Milano (1967, 1968, 1969, 1970, 1971 e 1973), quattro quelle dell’Apuania Carrara (2018, 2021, 2022 e 2023), due quelle della Vita Mirella Sant Elpidio (1976 e 1978), del Cus Firenze (1972 e 1975) e della Top Spin Messina (2019 e 2020), infine con una vittoria troviamo il TT Senigallia (1977), la Marbert Roma (1974) e l’Esperia Panzeri Como (1979). Il C.S.I. Milano vanta anche il maggior numero di vittorie consecutive, cinque; seguito dall’Apuania Carrara con tre e dalla Top Spin Messina con due.

In campo femminile la Coppa Italia è stata introdotta nel 2018, e nelle sei edizioni disputate, cinque sono state conquistate dal Tennistavolo Castel Goffredo (2018, 2019, 2021, 2022 e 2023) ed una dal Tennistavolo Cortemaggiore (2020). La manifestazione assegnerà il secondo trofeo della stagione, dopo la Supercoppa Italiana, andata ad arricchire le bacheche dell’Usd Apuania Carrara per il maschile e del TT Castel Goffredo per il femminile.

Il regolamento prevede la partecipazione alla Coppa Italia delle squadre prime, seconde e terze classificate al termine del girone di andata della serie A1 maschile e femminile. Nella mattina del sabato 16 marzo, alle ore 10.30, si svolgeranno le semifinali; per il maschile la Top Spin Messina (2a classificata) sarà opposta alla Marcozzi Cagliari (terza classificata), per il femminile, la Quattro Mori Cagliari sarà opposta al ASV TT Sud Tirol di Bolzano. La vincente della semifinale femminile affronterà, alle ore 18.30 il TT Castel Goffredo e la vincente della semifinale maschile affronterà, sempre alle ore 18,30, l’Usd Apuania Carrara Tennistavolo.

La formula di gara definita per la manifestazione è quella Olimpica, che prevede lo svolgimento di una partita di doppio iniziale, seguita da quattro partite di singolare, ciascuna partita attribuisce un punto. L’incontro termina quando una delle due squadre raggiunge tre punti. Ciascun atleta non potrà scendere in campo per più di due volte e l’eventuale quinto set di una singola partita sarà fermato a 6 col “sudden death” sull’eventuale 5 pari. Per regolamento è ammessa una sola sostituzione. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fitet. Gli arbitri della manifestazione saranno gli arbitri internazionali Luca Mariotti e Stefano Palagi coadiuvati dagli arbitri regionali Massai e Cappuccio.

«Cercheremo, lato sportivo, di onorare al meglio la manifestazione, – ci dice il presidente Guglielmo Bellotti – disputare la Coppa Italia in Carrara ci riempie d’orgoglio e di responsabilità; lato organizzativo, cercheremo di fare il meglio possibile, ricordo che l’evento è il secondo per importanza a livello nazionale. Desidero ringraziare il presidente della Federazione Italiana Tennistavolo Renato Di Napoli e il suo consiglio federale per aver creduto in noi, concedendoci l’onere/onore dell’organizzazione; desidero ringraziare per la dimostrata vicinanza la Regione Toscana nella persona del suo presidente Eugenio Giani, l’amministrazione del Comune di Carrara, nella persona della sua sindaca Serena Arrighi, la fondazione Cassa di Risparmio di Carrara nella persona del suo presidente Enrico Isoppi, il Coni Regionale Toscano nella persona del presidente Simone Cardullo, il delegato del Coni provinciale Vittorio Cucurnia, il comitato regionale Toscano Fitet, nella persona del suo presidente Luca Pancani e tutta la stampa locale. Mi auguro che l’organizzazione vada per il meglio, da tempo la nostra struttura operativa è al lavoro per la buona riuscita della manifestazione con l’ausilio e collaborazione dei competenti uffici comunali».

«Dal lato tecnico sportivo, – ci dice il responsabile tecnico del settore giovanile Massimo Petriccioli – la manifestazione propone il meglio del tennistavolo italiano, si affronteranno, infatti, le prime tre squadre maschili e femminili del girone di andata della Serie A1, in particolare le squadre “campioni d inverno” aspetteranno in finale l’altra contendente che uscirà dallo scontro tra le seconde e la terze di ogni singolo settore; personalmente prevedo due finali, chiunque si qualifichi, molto equilibrate e combattute, sicuramente ci sarà da vedere dell’ottimo tennistavolo, sarà uno spettacolo, un‘occasione unica per vedere da vicino atleti/e di livello internazionale, sono sicuro che la nostra squadra scenderà in campo per dare il 100 per cento, in particolare ci aspettiamo molto da Mihai Bobocica che ultimamente si è ben comportato al torneo Gran Smash di Singapore».