Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Un nuovo corso arbitri a Carrara

Taglio del nastro a dicembre

L’emergenza sanitaria non ferma l’attività della sezione arbitri Aia di Carrara con l’organizzazione del nuovo corso cui si sono già iscritti dodici futuri ‘fischietti’. Le adesioni chiuderanno a fine mese quindi inizieranno le lezioni in videoconferenza, in ottemperanze alle normative anti-Covid. Al termine del corso i candidati sosterranno un esame per poi essere inizialmente impiegati nelle partite dei campionati giovanili provinciali di calcio.

Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.

Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio. Dal momento del superamento dell’esame, si sarà ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nelle prime categorie dell’arbitraggio, ovvero Esordienti e Giovanissimi. Durante le prime gare gli arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara. Al superamento dell’esame verranno consegnati gratuitamente la divisa ufficiale, il fischietto e il taccuino.

Nel giro di qualche tempo riceveranno anche la Tessera Federale, che consente l’accesso gratuito in tutti gli stadi d’Italia (per le gare organizzate dalla Figc).L’attività garantisce il rimborso spese per ogni gara arbitrata e il riconoscimento di crediti scolastici.

Chi volesse iscriversi può contattare i numeri 335 7862600 (Maurizio Testai), 339 6052715 (Emilio Pavone) . mail carrara@aia-figc.it.

Aia Carrara . www.aiacarrara.it