Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Al club nautico la Regata Nazionale della Classe RS-Feva: in gara 140 giovani velisti da tutta Italia foto

MARINA DI CARRARA – Il Club Nautico Marina di Carrara ha ospitato la Regata Nazionale della Classe RS-Feva che, durante lo scorso fine settimana, ha visto scendere in acqua 140 giovani velisti provenienti da tutta l’Italia per aggiudicarsi la Prima delle tre Regate Nazionali della Classe RS-Feva: la barca da due posti agile e divertente riservata ai velisti adolescenti.

Divisi in due flotte, i 70 equipaggi hanno potuto regatare su sette prove nello spot carrarese in cui le condizioni del mare e del vento, nonostante una certa instabilità, hanno permesso di sfruttare completamente due giornate su tre prima che calasse la bonaccia nella giornata conclusiva.

Al termine della manifestazione l’equipaggio carrarese Giulia Venturelli Merulla-Caterina Franzini del Club Nautico Marina di Carrara ha vinto l’oro nella Categoria Femminile: le veliste gialloblu, allenate da Lorenzo Cusimano, hanno chiuso al settimo posto in classifica generale davanti alle compagne di squadra Eleonora Anta-Lavinia Laurà che si sono posizionate 17esime.

Tra gli Equipaggi del Club scesi in acqua, anche il “veterano” Pietro Scopsi  che con il debuttante Edoardo Rossi ha chiuso al quinto posto. Tra gli esordienti gialloblu della Classe, Matteo Graziani-Gianmaria Grassi sono 39esimi; Carolina Dori-Giorgia Dalle Luche, 58esime e Tommaso Giannotti-Daniel Alessandro Rota, 63esimi.

Hanno terminato al 18esimo posto i carraresi Matteo Franciosi-Edoardo Porchera, Campioni del Mondo Under14 in carica, il cui piazzamento ha risentito del periodo di stop forzato dagli allenamenti. È stata impeccabile l’organizzazione del Club Nautico Marina di Carrara, presieduto da Carlandrea Simonelli, che ha accolto i Velisti e i loro Allenatori mettendo a disposizione le strutture, i mezzi e personale qualificato a terra e in mare confermandosi come il punto di riferimento del territorio apuano per accoglienza e capacità organizzativa di una manifestazione sportiva molto partecipata. I 140 Velisti accompagnati dai loro Allenatori, hanno raggiunto Marina di Carrara dai laghi di Garda e Como; dal’Isola d’Elba, l’Adriatico, le coste del Mar Ligure e dell’alto Tirreno in rappresentanza di 24 Circoli Velici italiani. Lo sforzo organizzativo è stato importante a partire dalla logistica fino allo svolgimento delle prove in acqua per garantire la sicurezza degli atleti ed una sana competizione nell’ottica della valorizzazione e dello sviluppo sportivo delle classi giovanili.

“L’obiettivo del mio mandato -ha commentato Simonelli durante la cerimonia di premiazione- è quello di investire nelle classi giovanili perché i valori dello sport sono un fondamentale elemento di crescita individuale e sociale.”

Non un caso che il Club Nautico Marina di Carrara, da settant’anni sul mare, sia stato scelto dalla Classe RS-Feva come sede di questa manifestazione sia per la comprovata professionalità che per i successi sportivi dei suoi Atleti che, nella scorsa stagione, sono saliti sul gradino più alto del podio ai Campionati Nazionali con Pietro Scopsi e Andrea Galeotti e ai Campionati del Mondo Junior con Matteo Franciosi ed Edoardo Porchera.

Al termine della manifestazione carrarese, oltre al primo posto femminile dell’Equipaggio gialloblu Venturelli Merulla-Franzini, questa la classifica finale: oro ad Alex Brighenti-Clarissa Vedovelli del Circolo Nautico Brenzone, Primo Assoluto e Primo della Categoria Misto. Argento a Ludovico Zambelli-Sofia Titolo del Circolo Nautico Savio. Bronzo a Giuseppe Bicocchi Frediani Morandini-Leonardo Scarpellini del Club Nautico Follonica.

Oro nella Categoria Under14 a Leone Diego Severi-Vittorio Collini (classe 2009) dello Yacht Club Rimini.

Accanto al Presidente Carlandrea Simonelli, Giulia Venturelli Merulla-Caterina Franzini, Club Nautico Marina di Carrara, Oro Categoria Femminile. Accanto al Presidente Carlandrea Simonelli, Alex Brighenti-Clarissa Vedovelli, Circolo Nautico Brenzone, Oro Assoluto e Oro Categoria Misto. Accanto al Presidente Carlandrea Simonelli, Ludovico Zambelli-Sofia Titolo, Circolo Nautico Savio, Argento Assoluto. Accanto al Presidente Carlandrea Simonelli, Giuseppe Bicocchi Frediani Morandini-Leonardo Scarpellini, Club Nautico Follonica, Bronzo Assoluto Leone Diego Severi-Vittorio Collini, Yacht Club Rimini, Oro Categoria Under14.