Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sempre più sport a Imm-Carrarafiere, soddisfatto il M5s

Più informazioni su

MARINA DI CARRARA – “Nel volere lo sport ad Imm l’amministrazione ha colto nel segno”. Il gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle di Carrara interviene in merito ai grandi eventi sportivi calendarizzati presso Imm-Carrarafiere in questi giorni, che si aggiungono a quelli già svolti nei mesi scorsi. Proprio lo scorso mercoledì è stata inaugurata la pista di atletica indoor presso il padiglione C, alla presenza del Presidente regionale Fidal Alberti, del Presidente Emerito regionale Fidal Piscini, degli assessori allo Sport di Carrara Andrea Raggi e di Massa Paolo Balloni, della consigliera regionale Coni Tedeschi, del Delegato provinciale Fidal Lunardini, del Presidente del Consiglio Comunale di Carrara Michele Palma e dal delegato provinciale Coni Vittorio Cucurnia.

“La nostra amministrazione – dichiarano dal M5s- aveva indicato questa strada come percorribile  per la diversificazione nell’uso degli impianti e per la mancanza di grandi spazi da dedicare allo sport sul nostro territorio. Ricordiamo come, negli anni scorsi,  la sinergia fra amministrazione e Imm ha portato alla predisposizione ad accogliere anche grandi eventi sportivi nei padiglioni oggetto in quel momento di lavori di adeguamento sismico. Da parte di varie forze politiche che hanno palesato una  scarsa capacità di guardare al futuro questa scelta aveva portato critiche, ma l’indirizzo di diversificare e dedicare spazi allo sport , che ha visto collaborare amministrazione e vertici Imm, oltre Coni provinciale (che ha adesso sede in ambienti Imm), ha permesso invece di sfruttare i padiglioni anche in questo periodo di difficoltà del comparto fieristico ed ha portato a Carrara eventi di caratura nazionale ed internazionale.  L’amministrazione ha reso possibile tutto questo anche grazie al bando da quasi mezzo milione di euro che ha dedicato alle associazioni che hanno presentato progetti di grandi eventi sportivi rivolti  ai ragazzi”.

Imm ha ospitato grandi eventi della scherma che hanno portato a Carrara oltre 500 atleti e si accinge a presentare il nuovo impianto indoor di atletica leggera installato nel padiglione C in collaborazione con Fidal Toscana, uno dei pochissimi impianti indoor che a seguito dell’inaugurazione ospiterà un evento dedicato ai giovani atleti. “Non si parla solo di queste specialità sportive – proseguono dal M5s – poiché i padiglioni hanno ospitato importanti campionati di danza sportiva Fids, tiro con l’arco Fitarco e molte altre attività sportive potranno essere accolte al loro interno. Questa attenzione allo sport va ad aggiungersi a quanto l’amministrazione ha fatto in questi anni, andando ad investire importanti risorse che sono state impiegate soprattutto per interventi di urgenza e necessari alle certificazioni dei vari impianti, che hanno patito l’incuria in cui erano stati lasciati per troppi anni, ad adeguamenti per l’eliminazione di barriere architettoniche e alla completa rivisitazione di interi impianti, come successo alla piscina esterna di Marina di Carrara, resa per la prima volta realmente e completamente accessibile. Sappiamo che ancora molto c’è da fare, che intervenire rispettando tempi e burocrazia degli appalti è complesso e lungo, ma  l’impegno verso lo sport, l’adeguamento e  la ricerca di nuovi spazi per praticarlo continua”.

“Cogliamo l’occasione – chiudono dal gruppo consigliare – per ricordare alle associazioni sportive che è allestito uno spazio nel portale comunale chiamato “pagina delle associazioni” nel quale possono iscriversi gratuitamente per rendersi visibili alla cittadinanza. Oltre al proprio nome possono inserire i contatti, una descrizione dell’attività svolta, accesso all’attività sportiva da parte di persone con disabilità e quanto altro vogliono rendere noto ai cittadini. Tutte le realtà sportive possono approfittare di questo spazio completamente gratuito”.

Più informazioni su