LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Apuania Tennistavolo, ecco la squadra per la nuova stagione foto

L'assessore Raggi: "Sport minore ma non per valori e risultati. Diverse iniziative in atto per sport e infrastrutture".

Più informazioni su

E’ stata presentata nella serata di ieri, venerdì 4 ottobre, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, la Apuania Carrara Tennistavolo, squadra che rappresenterà la “città del marmo” per l’undicesimo anno consecutivo nel campionato di A1 in uno di quegli sport considerati “minori”. Minori in quanto meno seguiti rispetto al calcio, alla pallavolo e alla pallacanestro, ma non di certo per valori e risultati.

“Siamo giunti al 51esimo anno della nostra attività. Fin dall’inizio cerchiamo di portare in alto il nome di Carrara nel nostro sport cercando di rispettare al massimo le istituzioni cittadine, regionali e provinciali – ha sottolineato nel corso della presentazione il direttore tecnico Claudio Volpi – Essendo uno sport minore, abbiamo dovuto lavorare molto per emergere, ma con il tempo siamo riusciti ad arrivare dove ci troviamo oggi”.

La Apuania Carrara Tennistavolo ha infatti raggiunto importanti risultati sportivi cui intende dare continuità anche quest’anno, fissandosi obiettivi decisamente ambiziosi. Al di là del “campo di gioco”, l’attività della società si estende anche a progetti di tipo sociale, come ha precisato lo stesso Volpi: “Siamo partiti due settimane fa con il progetto Special Olympics per bambini con disabilità che prevede un impegno da parte nostra per 2 volte a settimana. Ci stiamo inoltre occupando di progetti scolastici con alcuni istituti, tra cui Carducci e Leopardi. Il tutto sta andando nel migliore dei modi”.

Presente naturalmente anche l’assessore ai lavori pubblici con delega allo sport Andrea Raggi: “Orgoglioso di questa attività che promuove uno sport minore ma che per valori, attività, fatica e dedizione non ha nulla da invidiare a tutti gli altri. Questa squadra sta avendo grandi risultati, per cui faccio loro un grosso in bocca al lupo, sperando nella vittoria di questo campionato. Sottolineo che a livello comunale sono in atto diverse iniziative per incentivare diversi sport minori, sia relativamente allo sport in sé, sia riguardo alle infrastrutture. Una di queste è legata al bando periferie per far praticare ai ragazzi delle scuole sport all’interno delle strutture scolastiche ma fuori dagli orari didattici. Anche sulle infrastrutture l’amministrazione sta cercando di impegnarsi al meglio – ha concluso l’assessore – In questo momento le nostre energie sono concentrate in misura maggiore sullo stadio di calcio, ma ci stiamo occupando anche, ad esempio, della palestra per la scherma a Marina di Carrara, perché per noi ogni sport ha un grande valore. E sia i valori che i risultati hanno notevole importanza, come dimostra l’esempio dei nostri ragazzi del Tennistavolo”.

Più informazioni su